Il lemma càustico
Definizioni

Definizione di Treccani
càustico
agg. [dal lat. caustĭcus, gr. καυστικός, dal tema di καίω «bruciare»] (pl. m. -ci). –
1. di sostanza capace di cauterizzare i tessuti organici (sostanza c. o, come s. m., un caustico) attraverso processi di ossidazione, disidratazione, ecc., in superficie (c. cateterici) o in profondità (c. escaterici). per questa loro proprietà alcuni caustici (come, per es., la pietra infernale, formata da nitrato d’argento e di potassio fusi), preparati per l’uso in forma di cilindretti, matite e sim., sono stati e sono tuttora usati in medicina per distruggere porri, callosità, per cauterizzare ulcere, ecc.; il c. dentario, usato in odontoiatria, è una pasta formata da anidride arseniosa, creosoto, solfato di morfina, che viene introdotta nella cavità dei denti cariati per devitalizzarne le terminazioni nervose.
2. nell’uso corrente, attributo di alcune sostanze basiche aventi proprietà caustiche, come l’idrossido di sodio o soda c., l’idrossido di potassio o potassa c., ecc.
3. fig. pungente, acre, mordace: parole c.; spirito c.; anche riferito alla persona: come sei c. oggi! ◆ avv. causticaménte, solo in senso fig., in tono caustico, pungente.
Leggi su
Treccani...

Definizione di Hoepli
caustico
[càu-sti-co]
(pl. m. -ci; f. -ca, pl. -che)
a agg.
1. che ha la proprietà di bruciare, corrodere tessuti organici: sostanze caustiche
|| soda caustica, idrossido di sodio
2. fig. mordace, pungente, aspro: spirito, temperamento c.
b s.m.
Preparato, sostanza caustica
Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica
caustico
[càu-sti-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
1. si dice di sostanza che altera in profondità i tessuti organici con i quali viene a contatto; che brucia, che corrode: composto caustico
2. mordace, aspro, bruciante: una battuta caustica
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. caustĭcu(m), che è dal gr. kaustikós, deriv. di káiein ‘bruciare’.
Termini vicini
causticità càustica cauṡìdico causeuse causeur cauṡativo cauṡare cauṡalità cauṡale càuṡa càuri caulinare caulìcolo caulèrpa càule caudino caudillo caudato caudati caudatàrio caudale caucciù caucàṡico catulliano catturare cattura cattòlico cattolicità cattolicéṡimo cattocomunista caustificare cautèla cautelare cautelativo cautelóso cautèrio cauteriżżare cauteriżżazióne càuto cauzionale cauzionare cauzióne cava cavadènti cavafango cavagno cavaiòlo cavalcàbile cavalcante cavalcare cavalcata cavalcatóre cavalcatura cavalcavìa cavalcióni cavalièra Cavaliere cavalierino cavalla cavallàio