Il lemma cittadinanza
Definizioni
Definizione di Treccani
cittadinanza
s. f. [der. di cittadino agg. e sost.]. –
1. a. vincolo di appartenenza di un individuo a uno stato: c. italiana, francese, ecc.; ottenere, avere, perdere la c.; certificato di cittadinanza. c. europea, condizione giuridica dei cittadini degli stati dell’unione europea, che prevede, fra l’altro, il diritto di soggiorno in tutti gli stati membri, il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali ed europee nello stato dove si è scelta la residenza, alle stesse condizioni dei cittadini di questo. in senso fig., le frasi acquistare la c., dare la c. si usano anche con riferimento a parole o locuzioni straniere che siano entrate largamente nell’uso e si possano perciò considerare parte del patrimonio linguistico nazionale, o a idee, costumi, ecc. di provenienza straniera ormai largamente diffusi e acquisiti. b. nell’uso com., appartenenza di un individuo a una città: c. milanese, fiorentina, ecc.; c. onoraria, diritto di considerarsi cittadino di una città diversa da quella in cui si è nati: viene concessa in casi speciali a personaggi illustri o particolarmente benemeriti della città concedente. c. in araldica, armi di c., armi di famiglie cittadine che, pur non essendo state comprese nelle serrate nobiliari dei sec. 15°-17°, ebbero alla fine del sec. 18°, per il loro prestigio, riconosciuta la cittadinanza originaria e il diritto a uno stemma (sormontato da un elmo abbrunito, senza collare, con la visiera chiusa e collocato di pieno profilo a destra).
2. l’insieme degli abitanti di una città: appello alla c.; tutta la c. è invitata a intervenire.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cittadinanza
[cit-ta-di-nàn-za]
1. il complesso degli abitanti di una città: alla celebrazione partecipò tutta la c.
2. dir appartenenza di un individuo a uno stato, da cui gli derivano speciali diritti e doveri: avere la c. italiana, francese, americana; acquistare, perdere la c.
|| cittadinanza onoraria, appartenenza a uno stato o una città diversa dalla propria, conferita per meriti speciali
|| doppia cittadinanza, appartenenza di un individuo, come cittadino, a due stati diversi
|| piccola cittadinanza, appartenenza a uno stato, senza godere dei diritti politici e senza obbligo di servizio di leva
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cittadinanza
[cit-ta-di-nàn-za]
pl. -e
1. il complesso dei cittadini: la cittadinanza è invitata a partecipare
2. (dir.) la condizione di chi appartiene a uno stato ed è titolare di particolari diritti e obblighi: avere, ottenere la cittadinanza italiana; certificato di cittadinanza |cittadinanza onoraria, cittadinanza concessa a persone ritenute benemerite da una città o da uno stato diversi da quelli in cui sono nate o residenti |doppia cittadinanza, condizione di una persona che gode della cittadinanza di due stati.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
cittadiname cittadèlla città citrullo citrullerìa citrullàggine citrino cìtrico citrato citramontano citostòma citostàtico citoplasmàtico citoplasma citopenìa citòlogo citològico citologìa citogenètica citòfono citofònico citofonare citofagìa citodïèreṡi citocròmo citocinèṡi citochìmica cìtiṡo citerióre citerèo cittadinésco cittadino city ciucàggine ciucca ciucciare ciùccio ciucco ciucherìa ciuchésco ciuco ciùf ciuffare ciuffo ciuffolòtto ciurlare ciurma ciurmàglia ciurmare ciurmatóre ciurmerìa civada civàia cive civet civétta civettare civetterìa civettóne civettuòlo