Il lemma codificare
Definizioni
Definizione di Treccani
codificare
v. tr. [dal fr. codifier, der. di code «codice»] (io codìfico, tu codìfichi, ecc.). –
1. a. ridurre in codice, dare cioè un ordine sistematico a un complesso di norme giuridiche relative a una determinata materia: c. il diritto civile, il diritto internazionale; c. le leggi sulla stampa, sui contratti di lavoro. b. estens. sistemare in modo ordinario e coerente un insieme di regole; dare valore normativo a usi o consuetudini: c. le regole grammaticali; norme ortografiche codificate dall’uso degli scrittori più autorevoli.
2. esprimere informazioni e messaggi mediante le regole e i simboli di un sistema convenzionale (il codice) stabilito concordemente dall’emettitore e dal ricevitore dei messaggi allo scopo di trasmettere o elaborare automaticamente le informazioni o, talora, di mantenerle segrete: c. un ordine, un messaggio, un’istruzione. riferito a calcolatori elettronici, convertire istruzioni del programma e dati nel codice di macchina.
3. in biologia, inserire gli aminoacidi portati dall’rna di trasferimento, per corrispondenza tra la tripletta di questo e le triplette dell’rna messaggero, durante la sintesi proteica. ◆ part. pass. codificato, anche come agg.: il canone ormai codificato della figura umana è quello stabilito da policleto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
codificare
[co-di-fi-cà-re]
(codìfico, -chi, codìficano; codificànte; codificàto)
1. raccogliere organicamente norme in un codice: c. il diritto civile e penale; c. le norme sulla libertà di stampa
2. tradurre o scrivere in codice: c. informazioni riservate
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
codificare
[co-di-fi-cà-re]
io codìfico, tu codìfichi ecc.
a aus. avere
1. tradurre in un codice convenzionale: codificare dati, informazioni; codificare un messaggio
2. (inform.) elaborare un programma in un linguaggio di programmazione
3. riunire in un codice: codificare il diritto penale
4. trasformare in legge, in regola scritta: si è tentato di codificare alcune consuetudini del diritto internazionale in apposite convenzioni | trasformare in regola: codificare un uso linguistico
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. codifier, comp. di code ‘codice’ e -fier ‘-ficare’.
Termini vicini
codìfica codicòlogo codicològico codicologìa codicillo codicillare còdice codiare codétta codésto codeina codec codazzo codato codardo codardìa códa cocùzzolo cocuzza cocotte cocorita Cocopro cocómero cocomeràio cocólla cococò còclide cocleària còclea cocktail codificatóre codificazióne codinismo codino codìnzolo codirósso códolo codóne codrïóne coeditóre coedizióne coeducazióne coefficiènte coefficiènza coèfora coeguale coelètto coenżima coercìbile coercitivo coercizióne coerède coerènte coerènza coeṡióne coeṡistènza coeṡìstere coeṡivo coèṡo coetàneo