Il lemma codificazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
codificazióne
s. f. [dal fr. codification, der. di codifier: v. codificare]. –
1. il fatto, l’operazione di codificare, soprattutto come attività del potere legislativo di uno stato intesa ad esporre in un’opera uniforme e sistematica (il codice) le norme di un particolare ramo del diritto vigente nello stato stesso: la c. del diritto civile. anche il risultato di tale attività: nella c. italiana del 1942 il diritto commerciale ha perduto la sua fisionomia autonoma.
2. estens. a. sistemazione ordinata e coerente di un determinato numero di regole o norme; in alcune discipline (statistica, sociologia, ecc.), riduzione a un determinato schema, secondo un determinato codice, dei dati raccolti; in teoria dell’informazione e in informatica, l’operazione di esprimere messaggi, dati e istruzioni in un codice. con queste accezioni, è frequente la forma codìfica. b. nella terminologia militare, c. dei materiali, serie di operazioni consistente nel denominare, descrivere univocamente e classificare i materiali in dotazione alle forze armate, attribuendo a ciascuno di essi un «numero unificato di codificazione».
3. In biologia, il meccanismo molecolare attraverso cui si ottiene l’inserimento durante la sintesi di una molecola proteica, degli aminoacidi corrispondenti alle triplette di nucleotidi dell’RNA messaggero.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
codificazione
[co-di-fi-ca-zió-ne]
1. azione e risultato del codificare
|| Complesso di norme codificate: la c. teodosiana
2. codifica
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
codificazione
[co-di-fi-ca-zió-ne]
pl. -i
1. il codificare, l’essere codificato | procedimento di traduzione di un’informazione in una forma adatta a essere elaborata o trasmessa
2. insieme di norme di legge codificate: la codificazione napoleonica
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. codification.
Termini vicini
codificatóre codificare codìfica codicòlogo codicològico codicologìa codicillo codicillare còdice codiare codétta codésto codeina codec codazzo codato codardo codardìa códa cocùzzolo cocuzza cocotte cocorita Cocopro cocómero cocomeràio cocólla cococò còclide cocleària codinismo codino codìnzolo codirósso códolo codóne codrïóne coeditóre coedizióne coeducazióne coefficiènte coefficiènza coèfora coeguale coelètto coenżima coercìbile coercitivo coercizióne coerède coerènte coerènza coeṡióne coeṡistènza coeṡìstere coeṡivo coèṡo coetàneo coetèrno coèvo