Il lemma credènte
Definizioni
Definizione di Treccani
credènte
agg. e s. m. e f. [part. pres. di credere]. –
1. che o chi professa una fede religiosa, in partic. la religione cattolica: le persone c.; è c. ma non praticante; tutti i c.; la moltitudine dei c.; è un sincero, un fervido c., è una c. convinta. non credente, chiunque rifiuti consapevolmente dio e ogni religione considerati come l’ostacolo principale all’affermazione dell’uomo o come il risultato di una superstizione; il termine comprende quindi, spec. al plur., non soltanto chi non professa la vera fede, ma in genere gli atei, gli agnostici, gli indifferenti verso qualsiasi fede e credenza religiosa.
2. estens. Che o chi ha fede in un’idea, in una dottrina sociale, politica e sim.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
credente
[cre-dèn-te]
1. relig che, chi crede in una religione, spec. in quella cristiana: la folla dei credenti
2. estens., non com. che, chi crede fermamente in un'idea, in un principio e sim.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
credente
[cre-dèn-te]
di credere
♦ agg. e n.m. e f.
pl. -i
che, chi ha una fede religiosa; in particolare, che, chi professa la religione cattolica: un fervido credente | che, chi crede fermamente in una dottrina o in un ideale.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
crèbro creazionista creazionismo creazióne creatura creatóre creato creativo creatività creatinùria creatinina creatina creare creanzato creanza -crazìa crawl cravattàio cravatta cratóne cratèrico cratère cràstino crassulàcee cràssula crasso craṡi craquelure craquelé crapulóne credènza credenziale credenzièra credenzière crédere credìbile credibilità creditìzio crédito creditóre creditòrio crèdo credulità crèdulo credulóne crèma cremaglièra cremare crematóio crematòrio cremazióne crème cremerìa cremino crèmiṡi cremiṡino cremlinòlogo cremnofobìa cremolato cremonése