Il lemma crepàccio
Definizioni
Definizione di Treccani
crepàccio
s. m. [der. di crepa]. –
1. grande crepa o crepatura: i c. del terreno. in partic., fenditura, generalmente di limitata ampiezza e profondità, che si forma in talune masse rocciose in seguito alla degradazione meteorica di parti meno resistenti oppure per cause tettoniche o per movimenti tellurici: nei c. gialli delle colline cretacee (carducci).
2. spaccatura che si osserva nelle masse glaciali e talvolta anche negli ammassi di neve permanente, originata generalmente da fenomeni di stiramento e di scorrimento che si verificano entro la massa di ghiaccio in movimento; c. marginali o terminali, dovuti alla contrazione degli strati nevosi del bacino di raccolta che si trasformano in ghiaccio; c. longitudinali e trasversali della lingua del ghiacciaio, dovuti alle irregolarità delle sponde e del fondo; c. concentrici circolari, provocati dal crollo di cavità interne.
3. c. lunari, lunghi solchi, della larghezza di un chilometro circa e di profondità sconosciuta, che attraversano la superficie lunare senza un’apparente relazione con le sue altre accidentalità. ◆ dim. crepacciòlo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
crepaccio
[cre-pàc-cio]
1. grossa crepa, spaccatura profonda e larga: sulla terra arida e assetata si aprivano larghi crepacci (silone)
2. fam. screpolatura della pelle che forma una piaga
|| Screpolatura che si forma per malattia sugli stinchi e sui nodelli del cavallo
3. geogr profonda spaccatura verticale nella massa di un ghiacciaio o in un ammasso di neve permanente, prodottasi generalm. per l'aumentata pendenza e ampiezza del letto lungo il quale la massa discende
4. geol spaccatura, solco che si forma in una massa rocciosa per erosione meteorica, per movimenti tellurici, frane o altra causa: l'agave che s'abbarbica al c. / dello scoglio (montale)
‖ dim. crepacciòlo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
crepaccio
[cre-pàc-cio]
pl. -ci
grossa e profonda fenditura nel terreno, nelle rocce o in un ghiacciaio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di crepa.
Termini vicini
crèpa creoṡòto crèolo crenoterapìa crenologìa crenatura crenato crèn cremóso cremortàrtaro cremóre cremonése cremolato cremnofobìa cremlinòlogo cremiṡino crèmiṡi cremino cremerìa crème cremazióne crematòrio crematóio cremare cremaglièra crèma credulóne crèdulo credulità crèdo crepacuòre crepapància crepapèlle crepare crepatura crepèlla crèpida crepìdine crepitàcolo crepitare crepitazióne crepitìo crèpito crepuscolare crepuscolarismo crepùscolo crescèndo crescènte crescènza créscere crescióne créscita cresciuta crèṡima creṡimando creṡimare crèṡo creṡòlo créspa crespare