Il lemma cultóre
Definizioni
Definizione di Treccani
cultóre
s. m. (f. -trice) [dal lat. cultor -oris, der. di colĕre «coltivare» (e anche «abitare»), part. pass. cultus]. –
1. chi coltiva un’arte, una scienza, ecc.: un c. della filosofia; essere un c. delle scienze occulte; i c. dell’enigmistica; sono un appassionato c. di musica da camera; genere di poesia che ha molti cultori. in senso generico, c. della materia, espressione in uso spec. negli ambienti universitarî per indicare lo specialista di una determinata disciplina (o sezione disciplinare) o attività, che, anche senza avere il grado accademico richiesto, venga per es. chiamato come esperto a far parte di una commissione o sim.
2. letter. adoratore: placabile spirito discendi ancora, a’ tuoi cultor propizio (manzoni); i c. degli idoli.
3. letter., ant. a. coltivatore. b. abitatore: distruggon non sol pecore e buoi, ma ville e borghi e li c. suoi (ariosto). ◆ con i sign. di «allevatore» e «coltivatore» è usato anche come secondo elemento di parole composte, meno frequente della variante -coltore (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cultore
[cul-tó-re]
(pl. m. -ri; f. -trìce, pl. -ci)
a agg.
Che coltiva
b s.m. (f. -trìce)
1. chi coltiva un'arte, una scienza o un'attività intellettuale in genere, con particolare impegno e competenza: un c. della musica; gli onesti cultori de' buoni studi (monti)
|| cultore della materia, nel linguaggio accademico, chi, in qualità di esperto, può far parte di una commissione d'esame o di laurea, pur non ricoprendo alcun incarico ufficiale
|| cultore delle muse, il poeta
2. lett. adoratore di una divinità, seguace di una religione: i cultori di dioniso
3. ant., lett. agricoltore, colono: nel dolce campo / pur in questo momento il buon c. / suda ... (parini)
4. ant., poet. abitatore
-cultore
⇨ -coltore
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cultore
[cul-tó-re]
f. -trice; pl.m. -i, f. -trici
1. chi si dedica non professionalmente a una scienza, a un’arte, a una tecnica: cultore di poesia, di astronomia
2. (lett.) coltivatore, agricoltore
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. cultōre(m), deriv. di colĕre ‘coltivare’.
Termini vicini
culto cultivàr cultismo cult culo culmo cùlmine culminazióne culminare culminale cullata cullare culla culinàrio culdoscopìa culbianco culattóne culatta culatèllo culata culaco culàccio cui cugino cuginanza cùfico cùffia cudù cucurbitàcee cucùrbita cultràrio cultro cultüale cultura culturale culturalismo culturalìstico culturismo culturista cumano cumarina cumène cumino cumòlo cumulàbile cumulare cumulativo cumulazióne cùmulo cuna cuneato cuneése cuneifórme cùneo cunétta cunìcolo cunicoltóre cunicoltura cunnilìngio cunta