Il lemma Dat
Definizioni
Definizione di Treccani
dat
s. f. inv. acronimo dell’ingl. dynamic area telethermography. ◆ il politecnico, con l’istituto boella, sta aprendo proprio presso l’ospedale «san giovanni antica sede» un laboratorio di didattica e ricerca: il lavoro comune ha creato rapidamente una serie di prototipi. come la dat (acronimo per dynamic area telethermography), un termografo costruito a scopi bellici, a cui è stato applicato un software in grado di fotografare il seno per un possibile screening accuratissimo, che potrebbe rilevare cellule tumorali in anticipo sulla mammografia. e senza raggi nocivi. (
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
dat 〈dat〉 o 〈di-a-ttì〉 s. m. – in elettronica, sigla dell’ingl. digital audio tape (recording) «(registrazione) digitale di suoni su nastro», che indica un sistema di registrazione digitale su nastro magnetico di suoni (e anche di dati numerici) caratterizzata da una fedeltà di riproduzione migliore e da cassette di nastro (cassette dcc) più piccole rispetto a quelle degli ordinarî registratori magnetici analogici.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
dat sigla di disposizioni anticipate di trattamento, indicante l’atto tramite il quale ogni persona maggiorenne esprime le proprie convinzioni e preferenze in merito a eventuali futuri trattamenti sanitari cui dovesse essere sottoposto. ◆ [tit.] testamento biologico, la camera verso / l'approvazione delle dat [testo] È ripreso questa mattina, nell'aula della camera, l'esame del disegno di legge sul testamento biologico, che dovrebbe essere approvato in giornata. i deputati si stanno pronunciando, a voto segreto sugli emendamenti presentati al testo che disciplina le dat. È passato l'emendamento castellani-binetti all'articolo 3: alimentazione e idratazione potranno essere sospesi, se non più efficaci "nel fornire al paziente i fattori nutrizionali necessari alle funzioni fisiologiche essenziali del corpo", solo ai malati terminali. (foglio.it, 12 luglio 2011, articoli) • le dat devono essere redatte in forma scritta, e sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento. qualora non fosse possibile redigerle in forma scritta possono essere videoregistrate, vincolando il medico che è tenuto a rispettarne il contenuto. (rainews.it, 14 dicembre 2017, salute).
la sigla corrispose, a partire dal 2008 e per lungo tempo, in concomitanza con la discussione parlamentare sui temi riguardanti i trattamenti sanitari, a dichiarazioni anticipate di trattamento (vedi per esempio in avvenire.it, 27 marzo 2009, attualità (pier luigi fornari), spesso anche al singolare (dichiarazione…). la locuzione disposizioni anticipate di trattamento è l’unica presente nel titolo e nel testo della legge norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento, approvata al senato il 14 dicembre 2017.
Leggi su
Treccani...
Termini vicini
dassézzo daṡïuro darwinismo dàrsena dark dare dardo dardeggiare dara dapprima dapprèsso dappoiche dappoco dappocàggine dappiu dappiè dappertutto dapìfero dape danzatore danzare danzante danza danubiano dantista dantismo dantésco dantésca dante dannunzieggiare data datare datarìa datàrio datato datazióne dating datismo dativo dato datóre dàttero dattìlico dattilìfero dàttilo- dattilografare dattilografia dattilogràfico dattilògrafo dattilogramma dattilologìa dattiloscopia dattiloscopico dattiloscritto dattiloscrivere dattilottero dattorno datura dàunio davanti