Il lemma decina
Definizioni

Definizione di Treccani
decina
(o diecina) s. f. [der. di dieci]. –
1. dieci unità, o dieci cose dello stesso genere: una d. di garofani; una d. di operai; e barbariccia guidi la decina (dante); nell’uso com. ha per lo più valore approssimativo, di circa dieci: una d. di pagine; una d. di volte; spropositi a decine, in gran quantità.
2. in aritmetica, nel sistema di numerazione decimale, la cifra che occupa il secondo posto da destra a sinistra (il secondo a sinistra della virgola se il numero è decimale): la colonna delle decine.
Leggi su
Treccani...

Definizione di Hoepli
decina
[de-cì-na]
o diecina
1. complesso di dieci unità: una d. d'uomini, di libri, d'anni
|| Insieme composto da circa dieci unità: saranno una d. di giorni; decine di milioni di perdita; leggi una d. di pagine
|| se ne contano a decine, in gran numero
2. mat la cifra che occupa il posto subito a sinistra delle unità
Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica
decina
[de-cì-na]
pl. -e
quantità di dieci unità | insieme di dieci o circa dieci persone o cose simili, della stessa specie: una decina di invitati |decine e decine, un grande numero |a decine, in gran numero.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
dècimo decimillìmetro decimillèṡimo decìmetro decimazióne decimare decimale dècima decìlitro decile decigrammo decifrare decifràbile decìduo decidüale decìdua decidìbile decìdere decibel dechinare decèsso decespugliatóre decerebrazióne decerebrato decerebrare decerebellazióne decerato decènza decentrare decentraménto deciṡionale deciṡióne deciṡionismo deciṡionista deciṡionìstico deciṡivo deciṡo decisore deciṡòrio deck declamare declamatóre declamatòrio declamazióne declaratòria declaratòrio declassare declinabile declinare declinatòrio declinazióne declino declinòmetro declive declivio declività decloratóre declorurato déco decodìfica