Il lemma derivato
Definizioni
Definizione di Treccani
derivato
s. m. [part. pass. di derivare1]. –
1. prodotto ottenuto da un altro attraverso trasformazione chimica: i d. del petrolio. nella nomenclatura chimica è frequente anche come secondo elemento di termini composti, dei quali il primo è normalmente un prefisso: per es., i cloroderivati del benzene, un etilderivato dell’anilina, gli ossiderivati dell’antracene, ecc., per indicare composti ottenuti dal benzene, dall’anilina, dall’antracene, ecc., mediante introduzione di uno o più atomi di cloro, di radicali etilici, di atomi di ossigeno; con lo stesso sign., si usa in alcuni casi il sostantivo determinato da un agg.: i derivati clorurati del benzene, un d. etilico dell’anilina.
2. in linguistica, vocabolo che trae origine da una forma preesistente: i d. di «casa», di «camminare»; «lacustre» è un d. del latino «lacus». per i falsi d., come gioco enigmistico, v. falso1, n. 2 b.
3. in finanza, strumenti d., e più spesso derivati s. m. pl., contratti, come il future, lo swap o l’opzione, il cui valore dipende da quello di un parametro economico di riferimento.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
derivato
[de-ri-và-to]
ant. dirivato
part. pass. di derivàre1
a agg.
Che deriva, è tratto, dedotto da qualcosa
b s.m.
1. sostanza ricavata da un'altra, spec. mediante trasformazioni chimiche: i derivati del carbone, del petrolio
2. ling vocabolo che si forma da un altro per derivazione: i derivati di un verbo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
derivato
[de-ri-và-to]
di derivare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che deriva da qualcosa
2. si dice di parola che deriva da un’altra (p.e. dottorato, che deriva da dottore, è un nome derivato)
♦ n.m.
pl. -i
1. (chim.) sostanza ricavata da un’altra: i derivati del petrolio
2. (ling.) vocabolo che trae origine da un altro: i derivati di un verbo
3. (fin.) strumento finanziario il cui valore è basato sul valore di una o più attività sottostanti.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
derivativo derivata derivare derivàbile deriva derisorio derisore deriso2 derisivo deriṡióne deriṡìbile derìdere deretano deresponsabiliżżare derequiṡire derelizione derelitto deregulation deregolamentare derby derattiżżazióne derattiżżare derapata derapare derapàggio dérapage deragliare deragliaménto déraciné dequalificazióne derivatóre derivazióne dèrma- dermalgìa dermaschèletro dermatite dermatòfita dermatògeno dermatologia dermatològico dermatòlogo dermatoplastica dermatòṡi dermatożòo dermàtteri dèrmico dermografismo dermòide dermopatìa dermopàtico dermoprotettivo dermosifilopatia dermosifilopàtico dermòtteri dèrno dèroga derogàbile derogare derogativo derogatòrio