Il lemma dinàmica
Definizioni
Definizione di Treccani
dinàmica
s. f. [dall’agg. dinamico]. –
1. parte della meccanica che studia i movimenti di un sistema in relazione alle cause che li determinano: d. del punto, d. dei sistemi, d. dei solidi, d. dei fluidi o fluidodinamica. equazione (o legge) fondamentale della d., legge secondo la quale il moto di un punto materiale, cui sia applicata una forza, è tale che il prodotto della massa del punto materiale per l’accelerazione che esso acquista è uguale alla forza ad esso applicata (forza = massa × accelerazione).
2. per analogia, d. economica, lo studio dei fenomeni economici in movimento, visti soprattutto nella loro dipendenza dalle forze agenti (movimenti della popolazione, innovazioni tecniche, aumenti delle ricchezze, mutamenti di gusto dei consumatori, ecc.).
3. in usi fig., la successione dei fatti e l’insieme dei fattori che determinano lo sviluppo di un evento, producendo determinati effetti: la d. dei fatti; la d. di un fenomeno; ricostruire la d. di un incidente. in psicologia, d. di gruppo, v. gruppo.
4. nella rappresentazione artistica, l’insieme degli aspetti che esprimono movimento, sviluppo, vigore: la d. di una composizione pittorica, di un balletto, di un dramma, la d. di un racconto, di una narrazione.
5. in musica, il complesso dei rapporti d’intensità sonora che si producono nel discorso musicale, tra nota e nota, inciso e inciso, parte e parte, ecc., dal piano al forte, dal crescendo al decrescendo, ecc. per estens., in elettronica, in elettroacustica e nella tecnica delle telecomunicazioni, d. del segnale (sonoro, video, ecc.) o assol. dinamica, la differenza, in decibel o in neper, tra il livello massimo e il livello minimo del segnale.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
dinamica
[di-nà-mi-ca]
1. fis parte della meccanica che studia il movimento dei corpi in relazione alle cause che lo determinano: le leggi fondamentali della d.; d. dei gas, dei liquidi
2. estens. sviluppo, susseguirsi di momenti, di fasi successive, di un fatto o di un fenomeno: descrivere la d. di un incidente; la d. di un racconto
3. econ studio dei fenomeni economici nella loro evoluzione e nella loro dipendenza dalle forze agenti
4. elettron differenza tra il livello sonoro massimo e quello minimo di un determinato fenomeno
5. mus graduazione dell'intensità di un suono in relazione all'intero insieme
6. psicol dinamica di gruppo, complesso degli elementi che determinano lo sviluppo del comportamento individuale e collettivo dei membri di un determinato gruppo di persone
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
dinamica
[di-nà-mi-ca]
pl. -che
1. movimento, sviluppo, evoluzione: la dinamica dei fatti; le dinamiche sociali; Le donne sono sempre presenti nelle dinamiche di potere dei clan (saviano)
2. (fis.) parte della meccanica che studia il moto dei corpi in relazione alle forze che lo producono
3. (mus.) aspetto della frase musicale che riguarda l’intensità del suono, indipendentemente dall’accentuazione ritmica
4. in elettroacustica, l’intervallo fra i livelli estremi di intensità di un segnale acustico
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← da dinamico.
Termini vicini
dinàmetro dina DIN dimostrazióne dimostratóre dimostrativo dimostrare dimostràbile dimòro dimòrfo dimorfismo dimorare dimoranza dimòra dimólto dimoiare dimissòrio dimissióne dimissionàrio dimissionare diminuzióne diminutivo diminüito diminüire diminüèndo dimeżżare dimeżżaménto diméttere dìmetro dimètrico dinamicità dinàmico dinamismo dinamitardo dinamite dinamitifìcio dìnamo- dinamoelèttrico dinamometamorfismo dinamomètrico dinamòmetro dinanzi dìnaro dinasta dinastìa dinàstico dìndio dindo dinegare dingo diniègo dino- dinoccolare dinoccolato dinoflagellati dinosàuro dinotèrio dintórno dinumerare dio