Il lemma disgiunzione
Definizioni
Definizione di Treccani
disgiunzióne
s. f. [dal lat. disiunctio -onis, der. di disiungĕre «disgiungere»]. –
1. il disgiungere, l’essere disgiunto: la d. delle forze nemiche.
2. nella logica, proposizione il cui predicato è costituito da termini che si escludono a vicenda e che esauriscono tutte le possibilità: a è b o c o d, oppure, in forma negativa, a non è né b né c né d.
3. in logica matematica è uno dei connettivi logico-proposizionali: può avere il significato del latino vel (corrisponde all’ital. o alternativo), per cui l’espressione «p o q» è vera quando almeno uno dei due enunciati, p e q, è vero, ma non si esclude che lo siano entrambi; oppure del latino aut (corrispondente all’ital. o esclusivo), nel qual caso «p o q» è vera solo se uno dei due enunciati è vero e l’altro è falso.
4. in matematica, nella teoria degli insiemi, proposizione che risulta verificata dagli elementi di un certo insieme ai quali compete o l’uno o l’altro di due attributi, e corrisponde all’operazione di unione o somma logica: se a è la classe degli enti ai quali compete l’attributo a, e b la classe degli enti ai quali compete l’attributo b, la classe degli enti ai quali compete o l’attributo a o quello b è l’unione a + b.
5. in genetica, la separazione dei cromosomi omologhi dopo l’appaiamento durante la meiosi e la loro migrazione ai poli opposti; non disgiunzione, calco della locuzione ingl. non-disjunction con cui viene indicata la mancata separazione dei cromosomi omologhi durante la meiosi, con conseguente formazione di gameti aneuploidi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
disgiunzione
[di-ṣgiun-zió-ne]
Azione e risultato del disgiungere
SIN. separazione, dissociazione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
disgiunzione
[di-ʃgiun-zió-ne]
pl. -i
1. il disgiungere, l’essere disgiunto
2. in logica matematica, operazione a due argomenti, corrispondente al connettivo grammaticale o, che associa ai valori di verità V (vero), F (falso) di due enunciati un solo valore di verità che risulta essere F se, e solo se, gli argomenti sono entrambi F
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. disiunctiōne(m), deriv. di disiŭnctus, part. pass. di disiungĕre ‘disgiungere’.
Termini vicini
disgiunto disgiuntivo disgiungiménto disgiùngere disgeuṡìa disgelo disgelare disfunzióne disfrenare disfraṡìa disfrancare disformità disfórme disformare disforico disforia disfonia disfogliare disfogare disfiorare disfigurare disfidare disfida disferrare disfemìa disfavóre disfavillare disfatto disfattìstico disfattista disgombrare disgradare disgrafìa disgravare disgràzia disgraziato disgregàbile disgregare disgregativo disgregazióne disgroppare disgrossare disguido disgustare disgustévole disgusto disgustóso diṡidratante diṡidratare diṡidratatóre diṡidratazióne disillàbico disìllabo diṡillùdere diṡilluṡióne diṡimballàggio diṡimballare diṡimpacciare diṡimparare diṡimpegnare