Il lemma doratura
Definizioni
Definizione di Treccani
doratura
s. f. [der. di dorare]. –
1. rivestimento di oggetti metallici e non metallici (legno, pelle, ecc.) con un sottilissimo strato d’oro, a scopo decorativo o protettivo. in partic.: a. con riferimento a oggetti non metallici: d. a foglietto, eseguita facendo aderire all’oggetto, precedentemente spalmato con una terra grassa (bolo o terra d’armenia), sottilissime foglie d’oro, e brunendo poi con una punta d’agata; d. a missione, eseguita spalmando con un pennello intriso di una vernice resinosa (missione) polvere d’oro, solitamente raccolta in gusci di conchiglia (da cui anche la denominazione di d. a conchiglia); eseguire la d. dei tagli di un libro rilegato. b. con riferimento a oggetti metallici: d. a placca, ottenuta comprimendo fortemente, a caldo, una sottile lamina d’oro sulla superficie da rivestire; d. a fuoco, eseguita stendendo sull’oggetto uno strato di amalgama d’oro dal quale si fa poi evaporare il mercurio col calore; d. a guazzo (solo per rame e sue leghe), ottenuta immergendo gli oggetti in una soluzione di cianuro doppio d’oro e sodio, dal quale viene spostato l’oro, che si deposita in strato sottile; d. galvanica, eseguita servendosi, per galvanostegia, di un bagno di cianuro doppio di sodio e oro, con anodi d’oro o di grafite.
2. lo strato d’oro di cui è ricoperto un oggetto: la cornice sta perdendo la d.; fregio, ornamento dorato: le d. del soffitto; iscrizioni o fregi d’oro impressi a fuoco su libri rilegati o su oggetti di cuoio: una legatura artistica con dorature agli angoli e sul dorso; d. alla fiorentina, la pirografia su oro.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
doratura
[do-ra-tù-ra]
1. azione e risultato del dorare: la d. di un metallo, di una cornice
2. parte dorata; fregio, ornamento d'oro
|| Rivestimento d'oro
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
doratura
[do-ra-tù-ra]
pl. -e
1. l’operazione del dorare (anche cibi) e il suo risultato
2. lo strato d’oro di cui è rivestito un oggetto: la cornice sta perdendo la doratura | ornamento, fregio dorato: le dorature del soffitto.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
doratóre dorato dorare dòppler doppista doppiopètto doppióne doppiolavorista doppiogiochista doppio doppino doppiezza doppiétta doppière doppiatura doppiatóre doppiato doppiare doppiàggio dóppia dopotutto dopoteatro doposóle doposcuòla doposcì dopopranżo dopolistino dopolavóro dopolavorìstico dopolavorista dorerìa doriano dòrico dorìfora dorìforo dorismo dormeuse dormicchiare dormiènte dormiglióne dormiglióso dormire dormita dormitòrio dormivéglia dormizióne dorsale dorsalista dorsay dorsista dòrso dorsoventrale DOS doṡàggio doṡare doṡatóre doṡatura dòṡe doṡimetrìa doṡìmetro