Il lemma dorato
Definizioni
Definizione di Treccani
dorato
agg. [part. pass. di dorare]. –
1. rivestito o adorno di un sottilissimo strato di oro o similoro: argento, bronzo d.; libro d. sul taglio, che ha i bordi esterni delle pagine dorati; carta d., ottenuta da un foglio di carta comune cui si fa aderire sotto pressione, con collanti, un foglio sottilissimo di similoro.
2. a. che ha il colore dell’oro: giallo, biondo, castano d.; grappoli, riccioli, capelli d.; che ha riflessi d’oro, sfumature calde e luminose: bruno, verde d.; ottenere una abbronzatura dorata. anche del cielo, o di luoghi, per effetto della luce del sole: un tramonto d.; mirava il ciel sereno, le vie d. e gli orti (leopardi). b. nel linguaggio di cucina, di vivanda passata nell’uovo sbattuto prima d’essere fritta (più com. indorato): zucchine d.; cotolette impanate e d.; funghi d. e fritti. c. con uso fig., di luogo che, triste per sé stesso, e soprattutto perché priva della libertà, è tuttavia reso confortevole per le condizioni di vita consentite: vivere, essere chiuso in una prigione d., in una gabbia d. (v. prigione1, n. 2 a, e gabbia, n. 1 a). d. estens. gioventù d., i figli di famiglie ricche e potenti, che vivono al riparo da ogni difficoltà (v. anche jeunesse dorée).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
dorato s. m. aderente al movimento politico alba dorata italia, che propugna il federalismo nell'ambito di una concezione politica reazionaria e xenofoba, ispirandosi al movimento politico greco laïkós sýndesmos - chrysí̱ av̱gí̱ (noto in italia come alba dorata). ◆ i “dorati”, come si fanno chiamare i seguaci italiani del camerata greco nikòlaos michaloliàkos, scaldano i motori. «faremo anche noi le nostre primarie e sceglieremo il candidato alla presidenza del pirellone. (paolo berizzi, repubblica.it, 28 novembre 2012, milano cronaca) • il punto forte dei "dorati italiani" resta comunque il federalismo: la lombardia potrebbe essere la prima regione a diventare cantone autonomo. "il kosovo è un precedente nel diritto internazionale" sostiene il segretario che si dichiara pure grande ammiratore della politica economica di hitler e dello stato sociale di mussolini. (tgcom24 mediaset.it, 28 novembre 2012, politica).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
dorato
[do-rà-to]
1. rivestito, verniciato d'oro: argento d.; cornice dorata
2. che ha il colore dell'oro: capelli dorati; il cielo d. del tramonto
|| Con riflessi d'oro: castano d.; verde d.
3. fig. bello, seducente, accattivante: le dorate speranze
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
dorato
[do-rà-to]
di dorare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. coperto di uno strato d’oro: argento dorato
2. del colore dell’oro; che ha riflessi d’oro: capelli di un biondo dorato
3. detto di cibo, rosolato leggermente fino a prendere un colore biondo | passato nell’uovo sbattuto prima di essere fritto.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
dorare dòppler doppista doppiopètto doppióne doppiolavorista doppiogiochista doppio doppino doppiezza doppiétta doppière doppiatura doppiatóre doppiato doppiare doppiàggio dóppia dopotutto dopoteatro doposóle doposcuòla doposcì dopopranżo dopolistino dopolavóro dopolavorìstico dopolavorista dopoguèrra dopoelezióni doratóre doratura dorerìa doriano dòrico dorìfora dorìforo dorismo dormeuse dormicchiare dormiènte dormiglióne dormiglióso dormire dormita dormitòrio dormivéglia dormizióne dorsale dorsalista dorsay dorsista dòrso dorsoventrale DOS doṡàggio doṡare doṡatóre doṡatura dòṡe