Il lemma èbano
Definizioni
Definizione di Treccani
èbano
(letter. ant. èbeno) s. m. [dal lat. ebĕnus, femm., gr. ἔβενος, voce d’origine egizia]. –
1. nome con cui vengono chiamati diversi legni, caratterizzati da colore nero o comunque scuro, molto duri e pesanti, utilizzati per la fabbricazione di mobili pregiati, forniti quasi tutti da specie del genere diospyros della famiglia ebenacee. la pianta tipica, e commercialmente più importante, è la specie diospyros ebenum, che cresce in india e ceylon, noto con il nome di ebano sin dall’antichità (teofrasto, virgilio, dioscoride, plinio); il suo legno, di grana finissima, suscettibile di perfetta lucidatura, è molto usato per mobili di lusso, per lavori di stipetteria, per la fabbricazione di strumenti musicali, ecc.; viene spesso imitato tingendo di nero legni nostrani duri e a grana fine (per es., pero).
2. frequente come termine di paragone per indicare il nero intenso: nero come l’e., capelli d’e. (e con funzione appositiva: capelli di un nero ebano). con uso fig., legno d’e. fu nome convenzionale dei neri d’africa nel tempo in cui si faceva la tratta per le americhe; e mercante di e. si diceva per eufemismo il mercante di schiavi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ebano
[è-ba-no]
ant. ebeno
a s.m.
1. bot grande albero dei paesi tropicali (diospyros ebenum) della famiglia delle ebenacee, dal legno di colore nero, durissimo, molto pregiato
|| estens. il legno di tale albero: un mobile d'e.
2. fig. nero
b come agg. inv.
(posposto al s.) dal colore nero intenso, tipico dell'ebano: capelli di un nero e.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ebano
[è-ba-no]
pl. -i
1. legno duro pregiato di colore nero, facilmente lucidabile, usato per fabbricare mobili di lusso, strumenti musicali ecc.
2. l’albero tropicale che fornisce questo legno (fam. Ebenacee)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. ebĕnu(m), dal gr. ébenos, di orig. egizia.
Termini vicini
ebanite ebanisterìa ebanista e’4 e dyn DVD duvetine duvet duttilita dùttile duróne duròmetro duro durlindana durìzia durézza durevolézza durévole duraturo durativo durata durare durante durame durallumìnio duràcino duràbile dura duplo ebbène èbbio ebbrézza èbbro ebdòmada ebdomadàrio ebefrenìa ebefrènico ebenàcee ebetàggine èbete ebetismo ebetùdine eblaita èbola ebollire ebollitóre ebollizióne ebraicista ebràico ebraismo ebrèo ebrietà ebulliòmetro ebullioscopìa ebullioscòpico ebullioscòpio èbulo eburneazióne ebùrneo