Il lemma fontana
Definizioni
Definizione di Treccani
fontana
s. f. [lat. tardo fontana, propr. femm. (sottint. aqua) dell’agg. fontanus «di fonte»]. –
1. ant. a. fonte, sorgente: tra chiare f. e verdi prati (petrarca); una f. d’acqua freddissima (boccaccio); estens., fiume, corso d’acqua: tra rialto e le f. di brenta e di piava (dante). b. fig. origine, causa: quel, ch’è sempre d’ogni mal fontana (pucci); quella degli accenti è f. di errori a chi ben non vi guarda (salvini); anche riferito a persona: intra ’mortali, se’ di speranza f. vivace (dante, alla vergine).
2. fonte d’acqua artificiale con uno o più getti, in genere costruzione di carattere prevalentemente ornamentale, destinata a regolare l’efflusso all’aperto dell’acqua proveniente direttamente dalla sorgente o da acquedotto: f. a getto, a schizzo; bere alla f.; la f. di trevi, a roma. in usi fig.: i suoi occhi sono diventati una f. di lacrime; il sangue sgorgava a fontana dalla ferita.
3. con partic. specificazioni: a. in geologia: f. intermittente, fonte naturale che funziona a intermittenza in quanto l’acqua della sorgente si raccoglie in una cavità comunicante con l’esterno attraverso un condotto piegato a sifone; f. ardenti (o naturali), emissioni dal terreno di idrocarburi gassosi, che spesso si accendono spontaneamente. b. in vulcanologia, f. di lava, aspetto particolare dell’attività eiettiva, consistente nel lancio continuo e violento di lava dall’orifizio del vulcano. c. in fisica, f. di erone, dispositivo idraulico, usato soprattutto a scopo didattico, in cui la pressione di una colonna d’acqua viene trasmessa ad altra acqua contenuta in un pallone così da farla zampillare a un’altezza superiore.
4. in pirotecnica, fuoco d’artificio composto essenzialmente di polvere pirica nera, mescolata a limatura metallica, ben compressa in un tubo di canna o di cartone resistente, che, acceso, produce l’effetto di un getto di faville ed è usato sia come fuoco fisso, sia come propulsore per le ruote d’artificio o girandole.
5. nel linguaggio di cucina, modo di disporre la farina sulla tavola o sul marmo, a tronco di cono vuoto al centro, per mettervi l’acqua, le uova e altri ingredienti con cui impastarla. ◆ dim. fontanèlla (v.), fontanina, e meno com. fontanétta; accr. fontanóne m. (v.); pegg. fontanàccia. TAV.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fontana
[fon-tà-na]
1. costruzione di varia foggia che distribuisce l'acqua di una condotta o di una sorgente a scopo di utilità o come ornamento: donne che attingono acqua alla f.; la f. di trevi, a roma
2. getto abbondante di liquido: vino che viene giù a f.; una f. di lacrime
|| fig. piangere come una fontana, copiosamente
3. raro, fig. origine, cagione, principio: se' di speranza f. vivace (dante)
4. gastron cavità che si produce in un mucchio di farina, generalm. per rompervi le uova: fare f.
5. geol fontana ardente, emissione naturale di idrocarburi gassosi che si incendiano per autocombustione
|| fontana intermittente, sorgente che un sifone sotterraneo rende discontinua
6. ant. sorgente, fonte: tra chiare fontane e verdi prati (petrarca)
‖ dim. ⇨ fontanèlla; fontanìna
|| accr. fontanóne m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fontana
[fon-tà-na]
pl. -e
1. vasca, a volte decorata con motivi scultorei o architettonici, in cui cadono uno o più getti d’acqua | impianto per la distribuzione di acqua proveniente da una sorgente o da un acquedotto: prendere l’acqua alla fontana; piangere come una fontana, a dirotto dim. fontanella, fontanina, accr. fontanone (m.)
2. (gastr.) modo di disporre sul tavolo la farina dandole la forma di un cratere, al centro del quale si pongono gli ingredienti necessari all’impasto (acqua, zucchero, uova ecc.)
3. (lett.) fonte, sorgente (anche in senso figurato): se’ di speranza fontana vivace (DANTE Par. XXXIII, 12)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. (ăquam) fontāna(m), propr. ‘(acqua) di fonte’.
Termini vicini
font fonovalìgia fònotron fonotelemetrìa fonotèca fonosintàttico fonosintassi fonosìmbolo fonosimbolismo fonosimbòlico fonorivelatóre fonoriproduzióne fonoriproduttóre fonoregistrazióne fonoregistratóre fonóne fonomontàggio fonomimìa fonòmetro fonometrìa fonòlogo fonologiżżazióne fonològico fonologìa fonokìt fonoinciṡóre fonoinciṡióne fonogramma fonògrafo fonogràfico fontanèlla fontanière fontanile fónte fontina football footing fòra foracchiare foraggèro foraggiare foraggière foràggio forame foraminìferi foràneo foranìa forapàglie forare forasacco forasièpe foràstico forastièro foratèrra foratino forato foratóio foratura fòrbice forbiciàio