Il lemma foratura
Definizioni
Definizione di Treccani
foratura
s. f. [dal lat. tardo foratura]. –
1. l’atto, l’operazione di forare, di praticare uno o più fori in un materiale, in una struttura, ecc.: pinze per la f. dei biglietti ferroviarî; f. di una parete, di una lamiera, di un cristallo. nella tecnologia industriale, lavorazione ad asportazione di truciolo per l’esecuzione di fori nel materiale che, nei metalli, viene effettuata con il trapano (per mezzo di speciali utensili chiamati punte da trapano, ricavati da acciai speciali) oppure con altri mezzi (trapano a ultrasuoni, elettroerosione, lavorazione elettrochimica).
2. il fatto di forarsi, e anche il foro o il guasto che ne è l’effetto; in partic., f. di un pneumatico, di una gomma (di bicicletta o d’altro veicolo), il suo afflosciarsi in seguito al prodursi di un foro o di uno squarcio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
foratura
[fo-ra-tù-ra]
Azione e risultato del forare: la f. di un muro, di una gomma
|| ass. perdere la tappa per una foratura, della ruota della bicicletta
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
foratura
[fo-ra-tù-ra]
pl. -e
il forare, il forarsi, riferito specialmente a pneumatici | foro, buco.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
foratóio forato foratino foratèrra forastièro foràstico forasièpe forasacco forare forapàglie foranìa foràneo foraminìferi forame foràggio foraggière foraggiare foraggèro foracchiare fòra footing football fontina fónte fontanile fontanière fontanèlla fontana font fonovalìgia fòrbice forbiciàio forbiciata forbicina forbire forbita forbitézza forbito fórca forcàccio forcaiòlo forcata fòrce forcèlla forchetta forchettata forchettièra forchétto forchettóne forchino forcina forcing fòrcipe fórcola forconata forcone2 forcuto fordismo forènse forése