Il lemma geminazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
geminazióne
s. f. [dal lat. geminatio -onis]. – l’atto, il fatto di geminare o di geminarsi; raddoppiamento, duplicazione. in partic.:
1. in fonologia, il raddoppiamento, sia nella pronuncia sia nella scrittura, di una consonante (v. geminato): ha origine o dall’assimilazione di due consonanti diverse (ital. fatto da factus), o dall’incontro di consonanti uguali nella formazione delle parole (innato da in e nato), o da pronuncia espressiva di una consonante.
2. in mineralogia, fenomeno di concrescimento di due o più cristalli della stessa specie associati in modo che uno ricopra l’altro per rotazione di 180° intorno a un asse (legge dell’asse), per riflessione rispetto a un piano (legge del piano), oppure secondo tutte e due le leggi. si ha g. per contatto quando la superficie di contatto è piana, g. di compenetrazione nel caso contrario.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
geminazione
[ge-mi-na-zió-ne]
lett. azione e risultato del geminare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
geminazione
[ge-mi-na-zió-ne]
pl. -i
(non com.) il geminare, il geminarsi, l’essere geminato: geminazione di una consonante, di un fiore, di un cristallo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. geminatiōne(m), da geminātus, part. pass. di gemināre ‘geminare, duplicare’.
Termini vicini
geminato geminare gemicare gemere gemellologia gemello gemellipara gemellarita gemellare2 gemellanza gemellàggio gemebóndo gelsomino gèlso gelsicoltura gelsicoltore gelseto gelsemio gelóso gelosìa gelone2 gèlo gelivo gelificazióne gelificare gèlido gelicìdio gelato gelatinoso gelatinizzare gèmino gemitìo gèmito gèmma gemmante gemmare gemmàrio gemmato gemmazione gèmmeo gemmìfero gemmìparo gemmologìa gèmmula gemmulàrio gèna genare gendarme gendarmerìa gendarmésco -gene genealogìa genealògico genealogista genepì generalato generale generalésco generaléssa generalìssimo