Il lemma irrazionale
Definizioni
Definizione di Treccani
irrazionale
agg. [dal lat. irrationalis, comp. di in-2 e rationalis «razionale»]. –
1. a. nel linguaggio com., non dotato di ragione: gli esseri, le creature i.; non conforme a ragione, che non procede o non è dettato da ragione, irragionevole: impulsi i.; comportamento i.; fare un uso i. di qualche cosa; ma di che debbo lamentarmi, ahi lassa, fuor che del mio desire i.? (ariosto); contrario alla razionalità, alla funzionalità, non idoneo o poco idoneo a soddisfare certe esigenze pratiche: seguire un metodo di lavoro i.; l’appartamento è grande, ma gli ambienti hanno una disposizione irrazionale. in partic., non fondato su ragionamenti validi, non dettato da ragioni logicamente dedotte, e quindi, spesso, illogico: conseguenza, deduzione i.; metodo, sistema irrazionale. b. nel linguaggio filos., di tutto ciò che non possa essere penetrato, dimostrato o giustificato dalla forza logica del pensiero, o sia comunque estraneo all’attività razionale del pensiero; con questa accezione, è spesso sostantivato: l’i. nella cultura ellenica; l’i. nell’arte, nella religione.
2. in matematica (con sign. che si rifà al gr. ἄλογος, esatto corrispondente del lat. irrationalis), numero i. (o irrazionale s. m.), un numero reale che non può esprimersi come rapporto (lat. ratio) tra due numeri interi primi fra loro; si tratta di un numero decimale illimitato non periodico (cioè con infinite cifre decimali non succedentisi con regolarità), che spesso esprime il rapporto fra due grandezze incommensurabili. in partic., dal punto di vista aritmetico: numero i. algebrico, che è radice di equazioni algebriche a coefficienti interi (per es. Σ che è radice dell’equazione x2 − 2 = 0); numero i. trascendente, numero irrazionale che non è radice di nessuna di tali equazioni (per es. π, rapporto tra la circonferenza e il suo diametro). il termine (in contrapp. a razionale) è anche usato con riferimento a curve, superfici, funzioni, ecc., che siano algebriche ma non razionali.
3. nella metrica classica, è detta lunga i. la sillaba di quantità lunga che può sostituire una breve in determinate sedi di alcuni versi (come, per es., nel trimetro giambico, che ammette la sostituzione di uno spondeo al giambo nella 1a, 3a, 5a sede); era così detta perché, presupponendosi la equipollenza ritmica dei metri di un verso, si doveva ammettere che una tale sillaba non avesse il normale valore di una lunga ma valore intermedio tra una lunga e una breve. ◆ avv. irrazionalménte, in modo irrazionale: procedere irrazionalmente in un’argomentazione; agire, comportarsi irrazionalmente; lo spazio c’è, ma è sfruttato irrazionalmente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
irrazionale
[ir-ra-zio-nà-le]
(pl. -li)
a agg.
1. che non ha la ragione o non ne fa uso: animali razionali e irrazionali; una donna i.
CONT. razionale
2. che non è conforme a ragione, che non è frutto di ragione: una conclusione i.
SIN. illogico
3. che non è fatto, disposto e sim. secondo un fine logico, conveniente: fare un uso i. delle risorse, delle ricchezze
|| Progettato o realizzato senza tener conto della funzionalità: mobili irrazionali
4. filos non riconducibile entro schemi logici
5. mat di numero reale, funzione e sim., non razionale
b s.m. (solo sing.)
Ciò che sfugge alla ragione: l'i. nella letteratura
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
irrazionale
[ir-ra-zio-nà-le]
pl. -i
1. non dotato di ragione: essere irrazionale | che agisce senza fare uso della ragione: essere irrazionali in amore
2. non fondato su ragioni valide; illogico, irragionevole: ipotesi, comportamento irrazionale
3. privo di razionalità, di funzionalità; non adatto a soddisfare certe esigenze pratiche: la disposizione irrazionale dei mobili fa sembrare più piccola la casa
4. (filos.) che sfugge o non è riducibile agli schemi logici della ragione
5. (mat.) si dice di numero reale che non è rappresentabile in forma di frazione (p.e. π, che rappresenta il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro)
♦ n.m.
pl. -i
ciò che non è razionale
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. irrationāle(m), comp. di ĭn- ‘in-’ e rationālis ‘razionale’.
Termini vicini
irrappreṡentàbile irrancidire irragionevolézza irragionévole irraggiungibilità irraggiungìbile irraggiare irraggiaménto irradiazióne irradiare irradiaménto irraccontàbile iróso ironiżżare ironista irònico ironìa ironeggiare irlandése iriżżare irite ìris iridologìa iridociclite irìdio irìdico iridescènza iridescènte iridèo ìride irrazionalismo irrazionalista irrazionalìstico irreale irrealiżżàbile irrealiżżabilità irrealtà irreconciliàbile irrecuperàbile irrecuperabilità irrecuṡàbile irrecuṡabilità irredentismo irredentista irredentìstico irredènto irredimìbile irrefragàbile irrefrenàbile irrefrenabilità irrefutàbile irreggimentare irreggimentazióne irregolare irregolarità irrelato irreligióne irreligiosità irreligióso irremeàbile