Il lemma lèsto
Definizioni
Definizione di Treccani
lèsto
agg. [etimo incerto]. –
1. a. di persona, che fa le cose con prestezza; agile, svelto: un ragazzino l.; un cameriere poco l.; l. come un gatto, come uno scoiattolo; prov., chi vuol viver sano e l., mangi poco e ceni presto. con determinazioni: l. di mano, svelto a picchiare o a rubare; l. di gambe; l. di lingua, pronto a rispondere; fig., l. di mente, d’ingegno; seguito da verbi: l. a mangiare, a menar le mani, a far le faccende; è l. a prendere, ma lento a dare; sei stata troppo lesta a promettere. con valore avverbiale: andare lesto, far lesto, sbrigarsi; ho preso la bicicletta per far più lesto; e ripetuto: andò via lesta lesta; s’alzarono lesti lesti; come esortazione: lesta, via!; lesti, spicciamoci! b. ant. abile, accorto: bisogna andar lesto con costui (machiavelli); v. anche lestofante.
2. di cosa, che si fa o avviene in poco tempo, sbrigativo: sarà cosa l.; scrivi pure cosette l., e quel che ti viene alla penna, senza molto esame (g. gozzi); una colazione lesta lesta; l’esame è stato abbastanza l.; per farla lesta, per dir la cosa in poche parole. locuz. avv. alla lesta, in fretta, in modo sbrigativo: lavori fatti troppo alla lesta.
3. tosc. o letter. pronto, che ha terminato un’operazione: fu l. in meno di mezz’ora; né vi fu chi in tre minuti non si trovasse già bello e l. sull’aiuola dinanzi alla casa (foscolo); assol., esser l., aver finito: scrivo ancora due righe e son l.; anche di cosa, pronto, finito, preparato: la cena è l.; il lavoro non sarà l. prima di domani sera. ◆ avv. lestaménte, con lestezza, velocemente, rapidamente: attraversare lestamente la strada; sbrigare lestamente le faccende.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lesto
[lè-sto]
1. pronto nel muoversi, nell'agire; agile, svelto: un vecchietto ancora l.; un ragazzino l. come una lepre
|| fig. vivace, pronto: l. d'ingegno, di mente
|| lesto di gambe, che corre bene
|| lesto di lingua, pronto a rispondere
|| lesto di mano, pronto a picchiare o a rubare
SIN. rapido
CONT. lento, tardo
2. che si fa alla svelta, sbrigativo, sollecito: fu una faccenda lesta
|| alla lesta, in modo spiccio, con rapidità
|| per farla lesta, per essere breve
SIN. breve
CONT. lungo
3. tosc. pronto, allestito, preparato: due minuti, e sono l.; a tavola, il pranzo è l.
4. ant. accorto, furbo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lesto
[lè-sto]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che agisce con prontezza, con rapidità, con sollecitudine; agile, veloce, svelto [+ a, in, di]: un cameriere poco lesto; lesto a capire, a rispondere, a menar le mani; lesto nel correre, nel parlare; lesto d’ingegno |lesto di mano, svelto a picchiare o a rubare |lesto di lingua, pronto alla risposta
2. che si fa o avviene in poco tempo; rapido, sbrigativo: lavoro lesto; decisione lesta
3. (non com.) astuto, accorto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← etimo incerto, forse di orig. gergale.
Termini vicini
lestézza lésso lessicostatìstica lessicometrìa lessicòlogo lessicològico lessicologìa lessicògrafo lessicogràfico lessicografìa lèssico lessicaliżżazióne lessicaliżżare lessicale lessèma lessatura lessata lessare léṡo leṡivo leṡióne leṡionare leṡinerìa leṡinare léṡina leṡèna lesbismo lèsbio lèsbico lèsbica lestofante lèstra letale letalità letamàio letame letana letargìa letàrgico letargo Lète letèo leticare letificare letìzia letiziare lètta lèttera letterale letteralità letterarietà letteràrio letterato letteratume letteratura letteréccio lettering lettièra lettiga lettighière