Il lemma lessèma
Definizioni
Definizione di Treccani
lessèma
s. m. [der. di less(ico), col suff. -ema di fonema, glossema] (pl. -i). – in linguistica, termine tecnico per designare l’unità lessicale, cioè la minima unità significativa di un lessico (e non di una grammatica, per cui si distingue dal morfema); in un’accezione più generale, l’unità astratta che in un lessico, inteso come lista di parole o dizionario, anche ideale, viene assunta come forma di base che comprende tutto l’insieme delle sue forme flessionali (per es., l’infinito per i verbi, il singolare maschile per l’aggettivo).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lessema
[les-sè-ma]
ling minima unità linguistica dotata di significato autonomo in ambito lessicale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lessema
[les-sè-ma]
pl. -i
(ling.) unità di base del lessico, che può essere una radice (p.e. cant- in canto, cantare, cantante), una parola autonoma (madre, piede, forchetta) o una sequenza di parole fissatasi nell’uso in modo tale che i suoi singoli elementi non possono più essere scambiati né sostituiti con sinonimi (per lo più, dopo cena, mulino a vento)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di less(ico), col suff. -ema di fonema.
Termini vicini
lessatura lessata lessare léṡo leṡivo leṡióne leṡionare leṡinerìa leṡinare léṡina leṡèna lesbismo lèsbio lèsbico lèsbica lerciume lèrcio leptospiròṡi leptospira leptóne leptomeninge leptòclaṡi lepróso lepròma leprino lèpre léppo leporino lepóre lepisma lessicale lessicaliżżare lessicaliżżazióne lèssico lessicografìa lessicogràfico lessicògrafo lessicologìa lessicològico lessicòlogo lessicometrìa lessicostatìstica lésso lestézza lèsto lestofante lèstra letale letalità letamàio letame letana letargìa letàrgico letargo Lète letèo leticare letificare letìzia