Il lemma lisciatura
Definizioni
Definizione di Treccani
lisciatura
s. f. [der. di lisciare]. –
1. l’atto, l’operazione del lisciare, soprattutto come operazione meccanica di finitura di materiali varî. in partic., nella lavorazione della lana, operazione (eseguita con la lisciatrice) alla quale è sottoposta la lana dopo la pettinatura, per rimuovere la polvere e le sostanze estranee, diminuirne il tenore in grasso dovuto a un lavaggio insufficiente, riportare le fibre a un giusto grado di umidità, attenuarne in parte l’ondulazione.
2. In senso fig., cura eccessiva nell’abbellimento della persona; cura affettata e artificiosa dello stile, di uno scritto e sim.; con altro uso fig., adulazione, piaggeria.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lisciatura
[li-scia-tù-ra]
1. azione e risultato del lisciare: l. del marmo, del legno
2. fig. cura minuziosa della propria persona
|| Adulazione, lusinga
3. tecn levigatura
4. tess operazione di pulitura della lana pettinata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lisciatura
[li-scia-tù-ra]
pl. -e
1. il lisciare (anche in senso figurato)
2. levigatura di superfici metalliche per mezzo di lisciatrice dotata di utensile rotante di pietra abrasiva
3. nella filatura della lana o di filati che contengono lana, pulitura, spianamento e umidificazione del nastro dopo la pettinatura.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
lisciatrice lisciatóre lisciatóio lisciata lisciare lisciaménto liscìa liscézza lisca liróne lirista lirismo lirìope liriodèndro lìrico liriciżżare liricità lìrica lirazza lirato lira liquoróso liquorìstico liquorista liquorièro liquorerìa liquóre lìquor liquirìzia lìquido lìscio liscìvia lisciviare lisciviatóre lisciviatrice lisciviatura lisciviazióne liscóso liṡèrgico liseuse liṡi lisimàchia liṡina liṡo- liṡofòrmio liṡogenìa liṡògeno liṡòlo liṡosòma liṡożima lissa lisso- lissofobìa lista listare listatura listèllo listino litanìa litanïare