Il lemma luṡingare
Definizioni
Definizione di Treccani
luṡingare
v. tr. [der. di lusinga] (io luṡingo, tu luṡinghi, ecc.). –
1. a. attirare, allettare con lusinghe, con complimenti, lodi o false promesse: l’aveva lusingata a lungo facendole credere in una rapida promozione di carriera; l. i proprî spasimanti; l. gli elettori. con senso più soggettivo, infondere un intimo piacere (come spesso fanno le lodi, gli atti di deferenza, le adulazioni, ecc.): mi lusinga il suo apprezzamento; il suo invito non mi lusinga affatto; spesso in frasi fig.: l. gli orecchi, l’amor proprio, l’ambizione, la vanità di qualcuno. anche, assecondare tendenze non buone: riviste, film che lusingano le morbose inclinazioni di una parte del pubblico. fig., letter., l. il sonno, conciliarlo: i venticelli, dibattendo l’ali, lusingavano il sonno de’ mortali (t. tasso). in tutti questi usi estens. e fig., il verbo s’avvicina ai sign. di altri verbi più o meno affini, come allettare, accarezzare, blandire. b. illudere, indurre a credere o a sperare cose che non possono essere o che non possono realizzarsi: il medico lusingava l’ammalato per non scoraggiarlo; e con soggetto di cosa: vano error vi lusinga (petrarca); lo lusingava una vana speranza. c. meno com., rivolgere buone parole, pregare dolcemente, cercar di rabbonire, di confortare, e sim.: quivi tanto la lusingò che ella le disse come quivi arrivata fosse (boccaccio).
2. come rifl., o intr. pron. (non com.), illudersi, indursi a credere o a sperare cose irreali o impossibili: si lusingava di poter riuscire; s’è lusingato a lungo con la speranza di vincere il concorso; non mi lusingo, non mi illudo, la speranza e il desiderio non riescono a trarmi in inganno sulla realtà. in frasi di cortesia, mi lusingo che ... o di ..., mi piace sperare, oso sperare (e si dice di solito con riferimento a cose che si spera riescano gradite, o che si ritengano un onore): mi lusingo di esserti stato utile; mi lusingo che non mi abbiate dimenticato. ◆ part. pass. luṡingato, anche come agg., attratto, illuso, con la speranza (più o meno illusoria) di, e sim.: innamoratosi di polissena, ... e lusingato di averla in isposa, si prestò ad un colloquio coi fratelli di essa, nel quale fu ucciso a tradimento (cesarotti); più com., in funzione di predicato, nelle espressioni essere o sentirsi lusingato di o che ...: sono o mi sento molto lusingato del vostro invito (o più brevemente, come risposta di cortese accettazione: grazie, ne sono lusingato); era lusingato che ella mostrasse di rammentarsi i particolari di quella serata (svevo). ◆ il gerundio luṡingando è talora adoperato come didascalia musicale, applicata ad alcuni passaggi cui si vuole dare un carattere particolarmente dolce e suasivo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lusingare
[lu-ṣin-gà-re]
(lusìngo, -ghi, lusìngano; lusingànte; lusingàto)
a v.tr.
1. allettare con lusinghe; blandire, accarezzare: l. con promesse; l. l'altrui vanità
SIN. adulare
2. appagare, soddisfare; provocare compiacimento: mi lusinga il suo giudizio
|| Eccitare: spettacoli che lusingano le più morbose passioni
|| lett. lusingare il sonno, conciliarlo: i venticelli dibattendo l'ali / lusingavano il sonno de' mortali (tasso)
3. ingannare con false promesse o speranze; illudere: non mi lusinga la tua promessa
4. lett., non com. pregare, rivolgere buone parole: tanto la lusingò, che ella le disse come quivi arrivata fosse (boccaccio)
b v.rifl. lusingàrsi
1. sperare, osare credere: ci lusinghiamo di ricevere presto vostre notizie
2. non com. illudersi: ti sei lusingato troppo con la speranza della vittoria
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lusingare
[lu-ʃin-gà-re]
io luʃingo, tu luʃinghi ecc.
a aus. avere
1. procurare soddisfazione, piacere, compiacimento: la sua approvazione mi lusinga
2. allettare, illudere o blandire con lusinghe
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di lusinga.
Termini vicini
luṡinga luṡìade lusco luscéngola luridume lùrido luridézza lurco lùpus lùppolo luppolina lupòma lupòide lupo lupinòṡi lupino lupinèlla lupinàio lupigno lupétto lupésco lupercale lupària lupara lupanare lupàia lupa luogotenenziale luogotenènza luogotenènte luṡingatóre luṡingherìa luṡinghévole luṡinghièro luṡismo luṡitano luṡòrio lussare lussatura lussazióne lussemburghése lusso lussüóso lussureggiaménto lussureggiare lussùria lussuriare lussurióso lustra lustrale lustraménto lustrare lustrascarpe lustrastivali lustrata lustratóre lustratura lustrazióne lustreggiare lustrènte