Il lemma margheritóna
Definizioni
Definizione di Treccani
margheritóna
s. f. [accr. di margherita]. –
1. erba perenne (leucanthemum maximum), originaria dei pirenei, alta più di 1 m, con fusti non ramificati, poche foglie e capolini molto più grandi di quelli della margherita di prato (fino a 10 cm di diametro); è molto coltivata per la decorazione di aiuole e per il commercio dei fiori recisi.
2. erba annua (anthemis altissima), con foglie bi- o tripennatopartite e capolini con diametro fino a 4 cm, simili a quelli della margherita di prato, comune particolarm. negli incolti erbosi e nelle colture di cereali, in europa e Asia occidentale.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
margheritona
[mar-ghe-ri-tó-na]
1. accr. di “margherìta”
2. pianta erbacea perenne della famiglia delle composite (leucanthemum maximum), con capolini molto più grandi di quelli della margherita dei giardini
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
margheritona
[mar-ghe-ri-tó-na]
pl. -e
pianta erbacea annua con foglie pennate e fiori riuniti in capolini, simili a quelli della margherita, coltivata in Europa e nell’Asia occidentale (fam. Composite)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← propr. accr. di margherita.
Termini vicini
margheritina margherita margarite margarita margarinare margarina maréżżo mareżżatura mareżżato mareżżare marétta maresciallo maresciallato marescialla marescalco mareogramma mareògrafo maréngo maremòto maremmano marémma maréggio mareggiata mareggiare marèa mare mardochèo marcorèlla marconiterapìa marconista marginale marginalia marginalismo marginalista marginalìstico marginalità marginaliżżare marginare marginatóre marginatura màrgine margo margóne margòtta margottare margraviato margràvio mariano marijuana marimba marina marinàio marinara marinare marinarésca marinarésco marinarétto marinaro marinata marinato