Il lemma mascheróne
Definizioni
Definizione di Treccani
mascheróne
s. m. [accr. di maschera]. –
1. a. in senso proprio, non com., grossa maschera. b. raffigurazione plastica di una maschera o di un volto umano fortemente stilizzato in fogge diverse, in genere mostruose o fantastiche, molto diffusa come elemento figurato nell’architettura e nella decorazione di tutti i tempi; in partic., m. da fontana, consistente in un volto deforme, spesso misto di umano e di animalesco, talvolta formato per gioco da motivi di fogliame, dalla cui bocca spalancata sgorga l’acqua. c. in marina, furono così chiamate dapprima le figure scultorie che ornano l’estremità prodiera delle navi, cui più tardi fu dato il nome di polena.
2. in senso fig., volto dai lineamenti deformati o alterati, a causa di malattie, percosse, o anche di un’eccessiva truccatura.
3. nel linguaggio tecnico, struttura rigida delle linee di montaggio degli autoveicoli, sulla quale vengono bloccate nella posizione voluta le varie parti di lamiera della scocca per essere saldate. ◆ dim. mascheroncino.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mascherone
[ma-sche-ró-ne]
1. accr. di “màschera”
2. estens. volto gonfio, deformato da eccessiva grassezza o da malattia, oppure pesantemente imbellettato: si presentò con un m. tondo e paonazzo
|| raro ritratto disegnato o dipinto senza garbo, deforme
3. arch motivo decorativo, per lo più scolpito, raffigurante un volto umano stilizzato o deformato, spesso con caratteristiche animalesche o con espressioni grottesche, usato in architettura per ornamento di archi, mensole, portali e sim.
|| mascherone da fontana, quello che in alcune fontane getta acqua dalla bocca; fig. persona dal volto brutto e volgare
4. mus traccia della melodia di una canzone usata dai parolieri per comporre su di essa i versi
‖ dim. mascheroncìno
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
mascherone
[ma-sche-ró-ne]
pl. -i
1. accrescitivo di maschera | volto dai lineamenti deformati, alterati, specialmente per malattia o per trucco eccessivo
2. ornamento architettonico in forma di grossa faccia deforme o grottesca
3. schema metrico della melodia di una canzone, riempito da numeri o da parole di fantasia, che serve da guida ai parolieri per comporre i versi del testo.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
mascherino mascherina mascheratura mascherato mascherata mascherare mascheraménto màschera mascellare mascèlla mascarpóne mascara mascalzóne mascalzonata mascalcìa masca mas marzuòlo marzolino marżòcco marzo màrzio marziano marzialità marziale marżemino marzeggiare marzapane marzaiòlo marzaiòla maschiàccio maschiare maschiatóre maschiatrice maschiatura maschiétta maschiettare maschiettatura maschiétto maschiézza maschile maschilismo maschilista maschilìstico maschilità màschio mascolinità mascoliniżżare mascolino màscolo mascon mascóne mascotte màṡer masnada masnadière maṡo maṡochismo maṡochista maṡochìstico