Il lemma partàccia
Definizioni
Definizione di Treccani
partàccia
s. f. [pegg. di parte] (pl. -ce). –
1. parte non soddisfacente o molto impegnativa, in una rappresentazione teatrale, in un film e sim.: per accontentarlo gli hanno dato una p.; quella del protagonista della commedia è veramente una partaccia.
2. comportamento o azione riprovevole nei confronti di una persona; spec. nell’espressione fare una p. a qualcuno, comportarsi molto male o slealmente verso di lui, ingannandolo, mancandogli di parola, recandogli subdolamente danno e sim.: mi ha fatto una p. che non dimenticherò mai; da te non mi aspettavo proprio questa p.; questa p. a me non la doveva fare (verga).
3. aspro e violento rimprovero, forte sgridata: sono arrivato in ritardo e il direttore mi ha fatto una p. che non ti dico.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
partaccia
[par-tàc-cia]
1. pegg. di pàrte
2. aspro rimprovero: mi sono preso una bella p.
|| Ingiusto trattamento: è una p. che non si meritava
|| fare una partaccia a qualcuno, trattarlo male
3. teatr ruolo ingrato, faticoso: gli hanno affidato una p. poco adatta al suo temperamento
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
partaccia
[par-tàc-cia]
pl. -ce
peggiorativo di parte |fare una partaccia a qualcuno, sgridarlo aspramente, trattarlo con durezza.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
parsismo parsimonióso parsimònia parsi pàrsec parruccóne parrucchino parrucchière parruccàio parrucca pàrroco parrocchiano parrocchialità parrocchiale parròcchia parrocchétto parricìdio parricida parràṡio parra parquet parpaglióne parpagliòla parotìtico parotite parotidèo paròtide parossìtono parossìstico parossismo parte partecipàbile partecipante partecipanza partecipare partecipativo partecipazióne partécipe parteggiare partenariato partenére partènio partenocarpìa partenogèneṡi partenogenètico partenopèo partènza parterre particèlla particellare particina participiale particìpio partìcola particolare particolareggiare particolareggiato particolarismo particolarista particolarìstico