Il lemma parrucca
Definizioni
Definizione di Treccani
parrucca
(ant. o region. perrucca) s. f. [etimo incerto; il sign. 2 si è formato in francia, ma la voce fr. corrispondente, perruque, è a sua volta un prestito dall’ital.]. –
1. zazzera, folta capigliatura. questo sign. (che è l’originario) è ormai scomparso, e sopravvive solo in usi scherz., sentiti però come un’estensione del sign. seguente, per indicare capelli troppo lunghi, o spioventi sul collo, o disordinati: perché non vai a farti tagliare quella p.?; venne il barbiere, e protestò ch’ei non intendeva d’impacciarsi per nulla con la mia perrucca (foscolo); in quanto al suo proprio podere, non se n’occupava punto, dicendo ch’era una parrucca troppo arruffata, e che ci voleva altro che due braccia a ravviarla (manzoni); servire qualcuno di barba e parrucca, modo prov. equivalente al più com. servire qualcuno di barba e capelli, cioè servirlo a dovere, conciarlo male (v. barba1, n. 1 a): i signori savi capirono l’avvertimento e si disposero umilmente a servire il generale di barba e di perrucca, come si dice a venezia (i. nievo).
2. capigliatura posticcia, fatta di capelli naturali o artificiali, usata per fini estetici (spec. nell’antichità, e poi soprattutto nei sec. 17° e 18°, ma anche, talvolta, attualmente per acconciature femminili), per mascherarsi o truccarsi (p. teatrali), per nascondere la calvizie, ecc.: mettersi, levarsi la p.; portare la p. (di chi l’adopera abitualmente); le p. incipriate del settecento; la p. di geppetto; andare a un veglione in costume e parrucca; le parti in parrucca, le parti da vecchio nelle rappresentazioni comiche teatrali. anche come simbolo di tempi passati, di idee e costumi superati, e sim.: non è più il tempo delle p.; per estens., persona, per lo più anziana, legata al passato, di mentalità arretrata (più com. parruccone): quante p. alla riunione di ieri.
3. in zoologia, particolare malformazione delle corna del capriolo, che si presentano con molte escrescenze laterali.
4. fig., region. o ant. a. sgridata, solenne ramanzina: il tutore gli fece una parrucca che non finiva più (arrighi). b. sbornia (roman. perucca). ◆ dim. parrucchina, e parrucchino m. (v.); accr. parruccóne m. (v.); pegg. parruccàccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
parrucca
[par-rùc-ca]
ant., dial. perrucca
1. capigliatura posticcia che si indossa per nascondere la calvizie, per travestirsi o come ornamento: mettersi, portare la p.
2. fig. persona antiquata, nemica di ogni progresso; parruccone: hanno affidato gli incarichi a quelle parrucche!
3. fig., region. rimprovero, ramanzina: ha avuto una p. che se la ricorderà per un pezzo
4. teatr parti in parrucca, parti da vecchio, nelle quali l'attore si traveste con una parrucca bianca
5. ant., scherz. folta capigliatura, zazzera: era una p. troppo arruffata, e ci voleva altro che due braccia a ravviarla (manzoni)
‖ dim. parrucchìna; ⇨ parrucchìno m.; parrucchétta
|| accr. parruccóna; ⇨ parruccóne m.
|| pegg. parruccàccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
parrucca
[par-rùc-ca]
pl. -che
1. capigliatura posticcia, fabbricata con capelli artificiali o veri, usata per travestirsi, per nascondere la calvizie, o come ornamento (specialmente nel secolo xviii): portare, mettersi la parrucca dim. parrucchina, parrucchino (m.), accr. parruccone (m.)
2. (scherz.) capelli lunghi, zazzera
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← etimo incerto.
Termini vicini
pàrroco parrocchiano parrocchialità parrocchiale parròcchia parrocchétto parricìdio parricida parràṡio parra parquet parpaglióne parpagliòla parotìtico parotite parotidèo paròtide parossìtono parossìstico parossismo paronomàṡia parònimo paronìmico paronimìa paronichìa parolóna parolina parolière parole parolàio parruccàio parrucchière parrucchino parruccóne pàrsec parsi parsimònia parsimonióso parsismo partàccia parte partecipàbile partecipante partecipanza partecipare partecipativo partecipazióne partécipe parteggiare partenariato partenére partènio partenocarpìa partenogèneṡi partenogenètico partenopèo partènza parterre particèlla particellare