Il lemma passatóia
Definizioni
Definizione di Treccani
passatóia
s. f. [der. di passare]. –
1. striscia di tappeto o di stuoia che attraversa una stanza da una porta all’altra oppure un corridoio, o che viene stesa al centro di una scala, per camminarvi sopra, più comunem. detta guida.
2. Nelle stazioni ferroviarie, zona d’attraversamento del binario con pavimentazione all’altezza del piano del ferro, che serve a facilitare l’accesso ai marciapiedi intermedî.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
passatoia
[pas-sa-tó-ia]
1. striscia di tappeto che si stende lungo una scala, un corridoio, o attraverso una sala, per camminarvi sopra: una p. di velluto; si prega di camminare sulla p.
SIN. guida
2. nelle stazioni ferroviarie, tratto rialzato tra due rotaie per rendere più agevole il passaggio da un marciapiede all'altro
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
passatoia
[pas-sa-tó-ia]
pl. -e
1. striscia di tappeto o stuoia stesa sul pavimento di una stanza o lungo un corridoio o una scala
2. nelle stazioni ferroviarie, passaggio a filo delle rotaie per facilitare l’accesso ai vari marciapiedi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di passare.
Termini vicini
passato passatìstico passatista passatismo passatèmpo passatèllo passatèlla passata passare passapòrto passapiède passapatate passaparòla passante passanastro passamontagna passamèżżo passamano passamanerìa passàggio passaggière passagallo passafino passafièno passacavo passacarte passacàglia passàbile passa pass passatóio passatóre passatrice passatura passatutto passavanti passaverdura passavìa passavivande passavolante passeggèro passeggiare passeggiata passeggiatóre passeggiatrice passeggino passéggio pàssera passeràio passerèlla passerifórmi passerino pàssero passeròtto passétta passétto passi passìbile passiflòra passifloràcee