Il lemma pinzétta
Definizioni
Definizione di Treccani
pinzétta
s. f. [dim. di pinza1, ma (per ragioni cronologiche di entrata nell’uso) prob. formato sul fr. pincette(s), anch’esso, come pince (v. pinza1), der. del v. pincer «pizzicare»]. – termine (spec. al plur., le pinzette) di uso com. per indicare sia le pinze di dimensioni limitate che si usano per piegare e tirare filo di ferro e sim., sia alcuni piccoli arnesi o utensili in forma di molletta: le p. per le sopracciglia, per correggerne il disegno; le p. per lo zucchero, per prendere le zollette di zucchero; le p. del filatelico, per prendere i francobolli senza sciuparli.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pinzetta
[pin-zét-ta]
1. dim. di “pìnza”
2. molletta atta alla presa usata in filatelia, in cosmetica, in orologeria
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pinzetta
[pin-zét-ta]
pl. -e
1. diminutivo di pinza
2. pinza a molla di piccole dimensioni, generalmente con il fulcro a una delle estremità: la pinzetta dell’orologiaio, del filatelico; depilarsi le sopracciglia con le pinzette.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
pinzatura pinzatrice pinzare pinza pintura pintóre pinta pinot pinòlo pinocitòṡi pinòcchio pino pìnnula pinnìpedi pinnato pinnàcolo pinna pinguino pinguìcola pinguèdine pìngue pìngere pinéto pinéta pinèlla pineale pindàrico pinco pince pinca pinzillàcchera pinzimònio pinzo pinzòchero pinzuto pio- piocèle piòda piodermite pioftalmìa pïògeno pioggerèlla piòggia pïòlo piombàggine piombàggio piombare piombato piombatóia piombatura piombìfero piombino piómbo piombóso pïóne pionefròṡi pionière pionierismo pionierìstico piopneumotorace