Il lemma portentóso
Definizioni
Definizione di Treccani
portentóso
agg. [dal lat. portentosus, der. di portentum «portento»]. –
1. a. che ha natura o carattere di portento, che costituisce un portento (anche nel senso lat. originario, di presagio celeste): un avvenimento p.; si manifestarono fatti p.; palla infesta ne fu lor sempre, e ne diè chiari segni e portentosi (caro). b. più com., con sign. estens. ed enfatico, di persona o cosa giudicata eccezionale, straordinaria, stupefacente: un uomo, un chirurgo, un atleta p.; un farmaco p.; le sue parole hanno avuto un effetto p.; aveva una intelligenza, una memoria p.; la sua resistenza fisica è p.; una scoperta, un’invenzione che ha ottenuto risultati portentosi.
2. sostantivato con valore neutro, carattere di portento: in tutto questo c’è qualcosa di p.; una impresa, una realizzazione tecnica che ha del portentoso. in filosofia della religione, il termine è stato usato per indicare ciò che nel sentimento del divino vi è di inaspettato, di sconcertante, di inquietante, che ingenera stupore nell’uomo. ◆ avv. portentosaménte, in modo portentoso, miracoloso, o che ha comunque carattere straordinario: cade dal terzo piano e rimane portentosamente incolume; e in giudizî di enfatica ammirazione: è portentosamente ingegnoso; una ragazza dal corpo portentosamente perfetto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
portentoso
[por-ten-tó-so]
a agg.
Che è un portento, che ha del portento: avvenimenti portentosi; un farmaco p.
|| Particolarmente dotato: artista p.
SIN. prodigioso, straordinario
CONT. comune, ordinario
b s.m. (solo sing.)
Ciò che ha i caratteri del portento: c'è del p. nei fatti che mi racconti
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
portentoso
[por-ten-tó-so]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
miracoloso, prodigioso, straordinario: medicina portentosa; un artista portentoso
♦ n.m.
pl. -i
ciò che ha carattere di portento: un’impresa che ha del portentoso
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. portentōsu(m), deriv. di portĕntum ‘portento’.
Termini vicini
portènto portellóne portèllo portellerìa portèlla portavóce portavivande portavaṡi portavalóri portautensili portauòvo portauòva portatura portatovagliòlo portatóre portato portàtile portàtico portata portastecchini portastanghe portaspilli portaspazzolino portasìgari portasigarétte portasciugamano portascì portascalmo portasapóne portarocchétto porterìa portfolio porticato pòrtico portièra portierato portière portinàia portinàio portinerìa pòrto5 portogallo portoghése portolano portóne portoricano portòro portüale portuàrio portüènse portulaca portulacàcee portüóso porzióne pòsa- posacavi posacénere posafèrro posamine posamòlle