Il lemma portoghése
Definizioni
Definizione di Treccani
portoghése
agg. e s. m. e f. [dal port. portuguez, lat. mediev. portucalensis]. –
1. agg. e s. m. e f. del portogallo, stato dell’europa occid., nella parte della penisola iberica che si affaccia sull’oceano atlantico: il popolo p.; l’arte, la civiltà p.; lingua p. (o, come s. m., il portoghese), la lingua, costituita da un insieme di dialetti neolatini, parlata, oltre che in portogallo, negli arcipelaghi delle azzorre e di madera e nel brasile. come locuz. agg. e avv., alla p., al modo, secondo l’usanza del portogallo; in partic.: legatura alla p. (o legatura p.), tipo di legatura, a due o più passate, usata in marina, spec. per unire due cavi o due tratti di una cima; latte alla p., altro nome del dolce detto anche latte brulé e crème-caramel (v.). come sost., abitante, originario o nativo del portogallo.
2. s. m. e f. chi, grazie a favoritismi o con sotterfugi, riesce a entrare in un teatro, in un cinema, in uno stadio o in altro qualsiasi luogo pubblico di spettacolo, senza pagare il biglietto d’ingresso: ieri sera in teatro non mancavano i soliti p.; l’origine dell’espressione fare il p., in questo sign., sembra risalire al sec. 18°, quando l’ambasciata del portogallo a roma, per festeggiare un avvenimento, organizzò una recita al teatro argentina per la quale non erano stati distribuiti biglietti di invito, essendo l’ingresso gratuito per chi si presentasse come «portoghese», cioè come cittadino del portogallo.
3. s. m. Vitigno, originario del Portogallo e coltivato nell’Italia settentr., che fornisce uva da mensa e da vinificazione, caratterizzata da grappoli grandi, conici, alati, con acini rotondi, nero-violacei, di sapore dolce.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
portoghese
[por-to-ghé-se]
(pl. -si)
a agg.
Del Portogallo: letteratura p.
b s.m. (anche f. nei sign. 1 e 3; solo m. sing. nel sign. 2)
1. abitante, nativo del portogallo
2. lingua romanza parlata in portogallo e in brasile
3. fig. chi riesce a entrare in un luogo di spettacolo o a usufruire di un pubblico servizio senza pagare il biglietto: fare il p.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
portoghese
[por-to-ghé-se]
pl. -i
del Portogallo: il popolo, la lingua portoghese
♦ n.m.
pl. -i
1.
anche f.
chi abita, chi è nato in Portogallo
2. lingua neolatina parlata in Portogallo, in Brasile e in altri paesi
3.
anche f.
chi, con sotterfugi o con altri espedienti, riesce a entrare in un teatro o in altro luogo di spettacolo senza pagare il biglietto; chi viaggia su mezzi pubblici di trasporto senza pagare il biglietto: fare il portoghese
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal port. portuguez, che è dal lat. mediev. portucalense(m), deriv. di portus cale ‘portogallo’, propr. ‘porto di gaya’; nel sign. di ‘persona che non paga’ sembra alludere a un episodio avvenuto a roma nel sec. xviii, quando l’ambasciata del portogallo aveva organizzato al teatro argentina una festa alla quale potevano partecipare senza invito solo i portoghesi.
Termini vicini
portogallo pòrto5 portinerìa portinàio portinàia portière portierato portièra pòrtico porticato portfolio porterìa portentóso portènto portellóne portèllo portellerìa portèlla portavóce portavivande portavaṡi portavalóri portautensili portauòvo portauòva portatura portatovagliòlo portatóre portato portàtile portolano portóne portoricano portòro portüale portuàrio portüènse portulaca portulacàcee portüóso porzióne pòsa- posacavi posacénere posafèrro posamine posamòlle posapiano posare posaréti posata posaterìa posatézza posato posatóio posatóre posatubi posatura pòsca pòscia