Il lemma portóne
Definizioni
Definizione di Treccani
portóne
s. m. [accr. di porta1]. –
1. a. porta di notevoli dimensioni che serve come entrata principale o per l’ingresso di veicoli in un edificio e che, sia come vano sia come infisso di chiusura, è particolarmente imponente e spesso arricchita di elementi decorativi di vario genere negli edifici monumentali: il p. di una casa, di una palazzina, di una scuola, di una caserma; il p. di un palazzo cinquecentesco; aprire, chiudere il portone. per antonomasia, il p. di bronzo, uno degli ingressi d’onore ai palazzi pontifici in vaticano (e per estens., il vaticano stesso, spec. in alcune espressioni: la notizia ha suscitato vivaci commenti di là dal p. di bronzo). b. estens. androne: aspettare qualcuno al p., o giù al p.; entrò in un p. per ripararsi dalla pioggia.
2. nell’uso ant., con accezione più ampia, grande porta in genere (non solo quindi di un edificio, ma anche di chiuse e sim.). ◆ dim. portoncino (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
portone
[por-tó-ne]
1. accr. di “pòrta”
2. grande porta che serve come ingresso principale di un edificio
‖ dim. portoncìno
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
portone
[por-tó-ne]
pl. -i
1. accrescitivo di porta
2. porta di notevoli dimensioni, che costituisce l’ingresso principale di un edificio dim. portoncino.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
portolano portoghése portogallo pòrto5 portinerìa portinàio portinàia portière portierato portièra pòrtico porticato portfolio porterìa portentóso portènto portellóne portèllo portellerìa portèlla portavóce portavivande portavaṡi portavalóri portautensili portauòvo portauòva portatura portatovagliòlo portatóre portoricano portòro portüale portuàrio portüènse portulaca portulacàcee portüóso porzióne pòsa- posacavi posacénere posafèrro posamine posamòlle posapiano posare posaréti posata posaterìa posatézza posato posatóio posatóre posatubi posatura pòsca pòscia posciadésco poscritto