Il lemma prefisso
Definizioni
Definizione di Treccani
prefisso
s. m. [dal lat. praefixus, part. pass. sost. di praefigĕre «prefiggere»]. –
1. in linguistica, morfema che viene anteposto alla radice o al tema, nominale o verbale, per la formazione di una nuova parola (per es., s-contento, in-trattabile, dis-armare): costituisce, con l’infisso e il suffisso, uno dei tre tipi di affisso (il prefisso costituito da una preposizione e unito a un verbo è detto anche, con più esattezza, preverbio). buona parte dei prefissi del lessico ordinario italiano sono costituiti da elementi prepositivi, già presenti nei corrispondenti composti latini, in forma identica o alterati per evoluzione fonetica: così a(d)-, ante-, con-, circum- e circon-, contra- e contro-, in-1, per-1, post-, pre-, trans- e tras-, ecc., e, in parte, sopra- e sotto-; altri, spec. nella terminologia scient., sono di origine greca, come per es. anti-1, iper-, ipo-, meta-, ecc. altri prefissi, anch’essi molto produttivi, sono morfemi non prepositivi, che hanno la funzione di conferire al tema cui sono preposti un preciso valore: per es. in-2, che dà un sign. negativo (incivile, impotente) così come s- e dis-2, oppure re- che indica ripetizione, ritorno, e così via. quando l’elemento che si prefigge ha una propria autonomia semantica, si parla più propriam. di prefissoide (v.) o confisso (v.).
2. nella commutazione telefonica automatica, cifra o combinazione di cifre che un utente telefonico deve formare prima di comporre il numero dell’utente chiamato, e che serve a individuare il distretto geografico della rete o (in partic. nella telefonia mobile) la compagnia telefonica del destinatario della chiamata: p. nazionale, per comunicazioni urbane e interurbane; p. internazionale, per comunicazioni fra nazioni diverse; è detto anche, correntemente, p. di teleselezione o p. teleselettivo.
3. in logica matematica, la sequenza iniziale dei quantificatori di una formula del calcolo dei predicati scritta in forma normale prenessa (v. prenesso).
4. p. metrologici: sono quei prefissi che, premessi al nome o al simbolo di un’unità di misura, ne moltiplicano il valore per una data potenza di 10; introdotti inizialmente nel sistema metrico decimale (deci-, etto-, miria-, ecc.), sono stati normalizzati nell’ambito del sistema internazionale (si), procedendo per potenze di 10, positive e negative, di 3 in 3 (è peraltro tollerato l’uso di qualche molto usato prefisso del sistema metrico decimale per potenze non multiple di 3, quali deci- ed etto-), con il nome del prefisso costituito da due sillabe e il suo simbolo (da premettere al simbolo dell’unità di misura) di una sola lettera: kilo- (k-) per 103, mega- (m-) per 106, ecc., milli- (m-) per 10-3, micro- (μ-) per 10-6, ecc.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
prefisso
[pre-fìs-so]
(part. pass. di prefìggere)
a agg.
1. fissato innanzi, prestabilito: la meta prefissa
2. ling posto innanzi, premesso: una particella prefissa
b s.m.
1. ling morfema che si pone davanti alla radice di una parola per modificarne il significato fondamentale
CONT. suffisso
2. telecom nel sistema telefonico a teleselezione, numero di zona che si premette al numero dell'abbonato per effettuare la telefonata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
prefisso
[pre-fìs-so]
di prefiggere
♦ n.m.
pl. -i
1. gruppo di cifre da comporre prima del numero telefonico, che identifica la località o il gestore di telefonia dell’abbonato chiamato: il prefisso di Catania è 095
2. (ling.) elemento linguistico che, preposto a una parola (la cosiddetta base), contribuisce a formarne un’altra (p.e. de-correre, anti-pasto, an-alfabeta)
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
fissato in precedenza; prestabilito, prefissato: all’ora prefissa; le partite si sono svolte nel giorno prefisso.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
prefissare prefissale prefioritura prefiorire prefinizióne prefinire prefinanziare prefinanziaménto prefigurazióne prefigurativo prefigurare prefiguraménto prefìggere prèfica prefettura prefètto prefettìzio prefestivo preferire preferìbile preferenziale preferènza prefazióne prefazionare prefàzio prefatóre prefato prefabbricazióne prefabbricato prefabbricare prefissòide preflorazióne prefogliazióne preformare preformazióne prefrontale pregadìo pregado pregare pregatóre pregévole pregevolézza preghièra pregiàbile pregiabilità pregiare pregiato pregiatóre prègio pregiudicare pregiudicativo pregiudicato pregiudiziale pregiudizialità pregiudiziévole pregiudìzio pregnante pregnanza pregnézza prégno