Il lemma prefissòide
Definizioni
Definizione di Treccani
prefissòide
s. m. [comp. di prefisso e -oide]. – termine introdotto in linguistica da b. migliorini per designare quei primi elementi di parole, generalmente composte, che, avendo acquistato una certa autonomia lessicale, possono essere premessi a parole di qualunque origine: per es. auto- nel sign. di «automobile» in autorimessa, autostrada e sim.; moto- nel sign. di «motocicletta» in motofurgone e sim.; foto- nel sign. di «fotografia» in fototeca, ecc.; i prefissoidi di questo tipo più diffusi sono, oltre a quelli già nominati, aero-, elettro-, fono-, radio-, tele-, termo-. in senso più ampio, si possono far rientrare nella categoria dei prefissoidi, piuttosto che in quella dei prefissi, altri elementi lessicali che hanno acquistato autonomia per la loro sempre crescente produttività di nuovi composti; tra i più frequenti, nel lessico ordinario e più spesso nel linguaggio scient. e tecnico: auto- (nel sign. di «da sé»), bio-, filo-, foto- (nel sign. di «luce, luminosità»), gastro-, geo-, idro-, megalo-, micro-, miso-, mono-, neo-, oleo-, paleo-, poli-, proto-, pseudo-, super-, zoo-, e il più recente porno-. molto numerosi sono i prefissoidi della terminologia chimica (amino- o ammino-, ciclo-, etil-, fenil-, idro-, nitro-, tio-, ecc., talora anche di notevole lunghezza, come dietilaminoetil- e molti altri), che in realtà sono da considerare piuttosto elementi compositivi e che convenzionalmente si continuano (anche in questo vocabolario) a chiamare prefissi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
prefissoide
[pre-fis-sòi-de]
ling elemento formativo di parole composte costituito da una parola che normalmente ha un significato autonomo, usata in forma abbreviata come prefisso; p. es.: auto- per automobile, foto- per fotografia, elettro- per elettricità, e sim.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
prefissoide
[pre-fis-sòi-de]
pl. -i
(ling.) primo elemento di una parola composta che svolge la stessa funzione di un prefisso, ma deriva da una parola greca o latina che aveva un suo significato autonomo (p.e. orto-, dal greco orthṓs ‘diritto, corretto’, nella parola ortografia ‘scrittura corretta’)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di prefisso, col suff. -oide.
Termini vicini
prefisso prefissare prefissale prefioritura prefiorire prefinizióne prefinire prefinanziare prefinanziaménto prefigurazióne prefigurativo prefigurare prefiguraménto prefìggere prèfica prefettura prefètto prefettìzio prefestivo preferire preferìbile preferenziale preferènza prefazióne prefazionare prefàzio prefatóre prefato prefabbricazióne prefabbricato preflorazióne prefogliazióne preformare preformazióne prefrontale pregadìo pregado pregare pregatóre pregévole pregevolézza preghièra pregiàbile pregiabilità pregiare pregiato pregiatóre prègio pregiudicare pregiudicativo pregiudicato pregiudiziale pregiudizialità pregiudiziévole pregiudìzio pregnante pregnanza pregnézza prégno prègo