Il lemma saldare
Definizioni
Definizione di Treccani
saldare
v. tr. [der. dell’agg. saldo]. –
1. congiungere strettamente e fortemente, in un tutto organico, parti o pezzi diversi, o anche due o più pezzi di uno stesso oggetto che si sia rotto: s. i due pezzi di una ceramica; s. il manico spezzato a una tazzina; s. insieme i frammenti di un vaso di vetro; in partic., unire due pezzi di metallo con l’operazione della saldatura: s. due tratti di tubo; s. con lo stagno; s. a piombo; s. all’ossigeno; s. a oro, a argento, unire i pezzi con saldature a base d’oro, d’argento. riferito a ferite, lacerazioni, fratture, rimarginare, cicatrizzare: s. i lembi di una ferita; s. un osso fratturato; e con riferimento a piaghe metaforiche: prima che medicine antiche o nove saldin le piaghe ch’i’ presi in quel bosco folto di spine (petrarca); più com. nell’intr. pron. saldarsi: la ferita si sta saldando bene; le due parti del femore spezzato si sono saldate.
2. fig. collegare le varie parti di un insieme, coordinare: ho già scritto quasi tutti i capitoli della tesi, mi resta solo da saldarli tra loro; il moderatore cercherà di s. i varî interventi dei relatori (anche come intr. pron.: mi sembra che l’introduzione si saldi male col resto).
3. per estens., pareggiare il dare e l’avere di un conto, pagare interamente: s. un conto; s. un debito; s. una fattura; s. una partita, chiudere i conti (anche in senso fig., v. partita1, nel sign. 2 a). ◆ part. pres. saldante, anche come agg., riferito alla parte di un saldatore o di una saldatrice che effettua la saldatura: filo saldante, testa saldante. ◆ part. pass. saldato, anche come agg., unito, congiunto mediante saldatura: tubi metallici saldati; segmenti ossei mal saldati; riferito a conti, debiti, chiuso, pagato, estinto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
saldare1
[sal-dà-re]
(sàldo)
a v.tr.
1. congiungere due o più cose insieme in modo da formarne una sola: s. con mastice i frammenti di un vaso
2. fig. riunire insieme, coordinare le parti di un tutto: s. con un intermezzo musicale le due parti del programma
3. bur pareggiare il dare e l'avere di una partita
|| Pagare interamente la somma dovuta o l'ultima parte di essa: s. una fattura, un debito; s. un conto in sospeso
|| fig. saldare un conto, una partita, definire una questione sospesa, fare i conti: c'è fra loro un vecchio conto da s.
4. med rimarginare, cicatrizzare: s. il femore rotto
5. metall riunire due pezzi metallici fondendo le parti che vengono a contatto tra loro o interponendovi un altro metallo fuso: s. due pezzi di ferro con la fiamma ossidrica; s. con lo stagno, a stagno, all'ossigeno
|| saldare a oro, ad argento, in oreficeria unire due o più pezzi con saldature in oro o in argento
b v.intr. pronom. saldàrsi
1. riunirsi insieme, congiungersi saldamente: questi due metalli non si saldano
2. fig. coordinarsi, connettersi: la prima parte della commedia si salda male con il resto
3. med rimarginarsi, cicatrizzarsi: la frattura si è saldata perfettamente
saldare2
[sal-dà-re] (sàldo)
v.tr.
Vendere merce in saldo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
saldare
[sal-dà-re]
a aus. avere
1. congiungere insieme due o più parti in modo da formare un corpo solo: saldare un osso fratturato | unire pezzi metallici mediante saldatura: saldare due tubi, saldare un tubo a un altro, con un altro; saldare con lo stagno, a stagno
2. collegare, connettere le varie parti di un tutto: il terzo atto della commedia non è ben saldato con il resto
3. pareggiare il dare e l’avere; pagare interamente, pagare l’ultima quota di quanto dovuto: saldare il conto del sarto, un debito, una fattura; saldare una partita, chiudere i conti (anche in senso figurato)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di saldo 1.
Termini vicini
saldaménto saldacontista saldacónti salda salciòlo sàlcio salcigno salcìccia salciaiòla salciàia salce salbanda salatura salatóre salatóio salato salatino salata salasso salassatura salassatóre salassata salassare salàrio salariato salariare salarialismo salariale salare salante saldatóio saldatóre saldatrice saldatura saldézza saldo saldobraṡatura sale salentino salernitano saleṡiano salesman salgèmma saliare salicàcee sàlice salicéto salicilato salicile salicìlico salicilismo salicina sàlico salicòrnia saliènte saliènza salièra salìfero salificare saligno