Il lemma salatura
Definizioni
                                Definizione di Treccani
                                        salatura
 s. f. [der. di salare]. – 
1. a. operazione con la quale si fa assorbire a una sostanza, generalmente commestibile, una certa quantità di cloruro di sodio allo scopo di assicurarne la conservazione, e che si effettua o immergendo tale sostanza in una soluzione di sale (salamoia) più o meno concentrata, o cospargendola di sale: s. delle carni, del pesce, del formaggio; con riguardo alla quantità di sale: una s. abbondante, eccessiva, scarsa; giusto grado di salatura. b. nell’industria della concia, operazione preliminare che si attua sulle pelli fresche a scopo conservativo, consistente nel cospargerle di sale, denaturato con piccole quantità di solfato di sodio, bicromato di potassio e naftalina, o nell’immergerle in soluzioni sature di sale. 
2. in chimica fisica e in biochimica, la precipitazione cui vanno incontro i colloidi idrofili a opera di alte concentrazioni di sali neutri; è generalmente sufficiente aggiungere acqua per riportare i colloidi allo stato di soluzione colloidale. 
3. Nella fabbricazione di manufatti di grès, operazione consistente nell’aggiunta, in fornace, di sale atto a conferire una vetrina superficiale.                                        
                                        Leggi su
                                            Treccani...
                                    
                                Definizione di Hoepli
                                        salatura
[sa-la-tù-ra]
1. azione e risultato del salare
|| Operazione mediante la quale si mette in salamoia un alimento per conservarlo: la s. dei prosciutti
2. tecn trattamento in salamoia delle pelli da conciare per liberarle dalle impurità
Leggi su Hoepli...
                                Definizione di Garzanti linguistica
                                        salatura
 [sa-la-tù-ra]
pl. -e
 1.  operazione del salare cibi, specialmente per conservarli
 2.  aggiunta di sali in soluzioni contenenti albuminoidi per ottenerne la precipitazione
 3.  nell’industria ceramica, aggiunta di cloruro di sodio nel forno di cottura dei prodotti in gres per ottenerne la vetrificazione superficiale.                                        
                                        Leggi su
                                            Garzanti linguistica...
                                    
Termini vicini
salatóre salatóio salato salatino salata salasso salassatura salassatóre salassata salassare salàrio salariato salariare salarialismo salariale salare salante salangana salamoiare salamòia salamino salamèlla salamelècco salame salamanna salamandra salama salagióne salacità salace salbanda salce salciàia salciaiòla salcìccia salcigno sàlcio salciòlo salda saldacónti saldacontista saldaménto saldare saldatóio saldatóre saldatrice saldatura saldézza saldo saldobraṡatura sale salentino salernitano saleṡiano salesman salgèmma saliare salicàcee sàlice salicéto
