Il lemma segretàrio
Definizioni
Definizione di Treccani
segretàrio
(ant. o pop. secretàrio, ant. segretaro) s. m. [dal lat. mediev. secretarius (der. di secretum «segreto»), propr. «colui cui si confidano cose segrete, riservate», titolo attribuito a funzionarî con mansioni di fiducia]. –
1. anticam., persona di fiducia, spec. di un sovrano, di un governatore, di un principe, cui venivano affidati incarichi varî, anche privati e riservati: il s. fiorentino, denominazione antonomastica di niccolò machiavelli, in quanto fece parte, con varî incarichi, della segreteria della signoria a firenze.
2. (f. -a) l’impiegato che in un ufficio, in una azienda, in una società, svolge incarichi di fiducia di vario tipo per conto di un superiore: il s. del direttore; il s. particolare del ministro; il s. privato del presidente della repubblica; fare da s. a qualcuno, aiutarlo occasionalmente, spec. scrivendo per suo conto, o sotto sua dettatura, e facendo tutto ciò che può semplificare lo svolgimento della sua attività: ho fatto da s. a mio padre per tutto il pomeriggio! con altro uso estens., s. galante, titolo frequente di libri, pubblicati in passato, che contenevano modelli di lettere d’amore.
3. (f. -a) in molti enti pubblici, chi ha il compito di tenere la corrispondenza, conservare i registri, rilasciare documenti, compilare i verbali delle riunioni, e sim.: s. comunale, s. provinciale, pubblici ufficiali che sovrintendono all’organizzazione dei servizî amministrativi, rispettivamente, dei comuni e delle provincie e curano che gli atti dell’amministrazione siano conformi a legalità; s. giudiziario, funzionario che assiste il giudice nelle fasi istruttorie e dibattimentali dei processi e nello svolgimento delle connesse attività amministrative e contabili; s. del senato, della camera; s. d’ambasciata, s. di legazione; primo s., s. di prima, seconda, terza classe, vice-s., qualifiche, ora soppresse, esistenti un tempo nelle carriere statali. in partic., negli istituti scolastici, impiegato incaricato di svolgere le operazioni più strettamente amministrative e burocratiche (iscrizioni, contabilità, rilascio documenti, copia degli atti, conservazione dei registri, ecc.). nella marina militare, il sottufficiale della categoria furieri destinato al servizio del comando di bordo.
4. (f. -a) in amministrazioni e società private, persona incaricata di compiti esecutivi di coordinamento e assistenza, che variano a seconda dei settori di attività, dai quali per lo più deriva anche la partic. qualifica professionale: s. d’azienda, chi nell’ufficio commerciale di aziende di vario tipo attende a lavori esecutivi di corrispondenza, traduzione, amministrazione, ecc.; s. di redazione, in giornali e riviste, case editrici e sim., chi cura la parte organizzativa, coordinando i rapporti tra i collaboratori e la direzione, tenendo i contatti con il pubblico, e sim.; s. di edizione, chi durante la lavorazione di un film o di un programma televisivo è incaricato di predisporre il lavoro per il montaggio, prendendo nota della qualità delle singole riprese di un quadro, controllando la corrispondenza tra il quadro girato e la descrizione nella sceneggiatura, ecc.; s. di scena, chi in base alle disposizioni dell’architetto, dell’arredatore, del costumista e anzitutto del regista ha l’incarico di provvedere agli accessorî e al fabbisogno per una determinata scena; s. di produzione, la persona che ha l’incarico di assistere il direttore di produzione avvertendo gli attori, i tecnici e i varî collaboratori al film circa l’ordine del giorno e predisponendo i mezzi necessarî per la realizzazione dei quadri stabiliti nell’ordine del giorno stesso. per tutte queste mansioni, alle quali è molto spesso assegnata una donna, sono più note le corrispondenti locuz. al femminile (cfr. segretaria).
5. (f. -a) in adunanze, assemblee, anche a carattere occasionale, colui che ha l’incarico di redigere i verbali delle sedute, di registrare e notificare le deliberazioni, e sim.: il s. della riunione di condominio; il s. del comitato; il s. della commissione esaminatrice, della giuria, del collegio dei docenti; il s. dell’assemblea degli azionisti.
6. (f. -a) titolo di persone che hanno alte cariche e adempiono importanti funzioni della vita pubblica: il s. generale dell’onu; il s. apostolico, il s. delle lettere latine, il s. dei brevi ai principi, nella curia romana, funzionarî addetti un tempo alla corrispondenza ufficiale, ora aboliti; s. politico (o assol. segretario), chi è a capo della segreteria politica di un partito: il s. del partito democratico, di alleanza nazionale, ecc. il termine può designare anche cariche eminentemente direttive; in partic., s. di stato, titolo che negli ordinamenti di alcune nazioni e in alcuni soggetti di diritto internazionale (regno unito, stati uniti d’america, santa sede) è assunto dal ministro degli affari esteri; in italia è titolo che spetta a tutti i ministri.
7. ant. (f. -a) persona fidata, depositaria dei segreti di qualcuno o alla quale in genere si confidano segreti: la sua [di cristo] sposa e secretaria santa ecclesia (dante), qui in senso fig.; la cagion nullo sapea, se non certi segretari (g. villani). anche, persona capace di mantenere un segreto: erano poche cose che ... facesse, ... che egli non me le mandasse a dire, perché mi trovava così buon segretario (boccaccio).
8. altro nome com. dell’uccello serpentario, così chiamato per il ciuffo di penne sulla zona laterale posteriore del capo, che fanno pensare a penne d’oca infilate dietro l’orecchio (com’era uso un tempo dei segretarî, scrivani, e sim.). ◆ dim. e vezz., non com., segretariùccio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
segretario
[se-gre-tà-rio]
ant. secretario
1. l'impiegato che in un ufficio svolge incarichi di fiducia per conto di un suo superiore, cura gli affari correnti, sbriga la corrispondenza e sim.: il s. particolare del presidente
|| Chi in enti pubblici o privati presiede a varie funzioni burocratiche, quali tenere i registri, rilasciare i documenti, comunicare le delibere e sim.: il s. comunale; il s. di una scuola
|| Chi ha il compito di redigere i verbali di una riunione: il s. dell'assemblea
|| fare da segretario a qualcuno, aiutarlo nella sua attività
|| il segretario galante, titolo di manuali che fornivano modelli di lettere d'amore
|| segretario di edizione, chi, durante la lavorazione di film o programmi televisivi, organizza e amministra il lavoro
|| segretario di produzione, assistente del direttore di produzione durante la lavorazione di film o programmi televisivi, con il compito di avvisare attori e tecnici dell'ordine del giorno e di predisporre i mezzi necessari per le riprese previste
|| segretario di redazione, chi, in giornali o riviste, cura i rapporti con i collaboratori, segnala al direttore le notizie principali, tiene i contatti con il pubblico
|| segretario di scena, chi, durante la lavorazione di film o programmi televisivi, provvede all'organizzazione scenografica
2. dirigente responsabile di un'associazione, un partito: il s. generale dell'onu; il s. del partito di opposizione
|| segretario di stato, ministro degli esteri, in alcuni stati come gli usa e il vaticano; in italia titolo che spetta a tutti i ministri
3. zool sagittario, serpentario
4. ant. persona fidata, depositaria dei segreti di qualcuno e capace di mantenerli
|| Persona a cui erano affidati incarichi segreti da un principe o da un sovrano
|| per anton. il segretario fiorentino, niccolò machiavelli, che fece parte della segreteria della signoria di firenze
‖ dim. segretariétto; segretarìno; segretariùccio
|| accr. segretarióne
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
segretario
[se-gre-tà-rio]
f. -a; pl.m. -ri, f. -rie
1. chi, in un’azienda, in un ufficio, cura gli affari correnti, svolge incarichi di fiducia come il disbrigo della corrispondenza, il tenere nota degli impegni, il rispondere al telefono ecc.: il segretario del direttore; la segretaria del ministro |fare da segretario a qualcuno, aiutarlo in qualche occasione (anche in usi scherzosi)
2. chi ha il compito di redigere i verbali e i resoconti di riunioni, assemblee e simili: il segretario del collegio dei docenti, dell’assemblea del condominio | chi, in enti pubblici o privati, tiene i registri, comunica le deliberazioni, rilascia documenti, svolge compiti di coordinamento ecc.: il segretario di una scuola; il segretario comunale, provinciale
3. chi dirige l’attività di un’associazione, di un partito ecc.: il segretario generale dell’ONU
4. (ant.) persona a cui si affidano incarichi segreti |il Segretario fiorentino, per antonomasia, Niccolò Machiavelli
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. mediev. secretariu(m), deriv. di secrētum ‘segreto’; propr. ‘colui al quale si confidano cose segrete; persona di fiducia’.
Termini vicini
segretariésco segretariato segretariale segretària segretare segréta segregazionìstico segregazionista segregazionismo segregazióne segregare segóso ségolo ségo ségno ségnico segnavìa segnavènto segnatura segnatóio segnatèmpo segnatasse segnatàrio segnasùb segnare segnapunti segnaprèzzo segnapósto segnapassi segnalinee segreterìa segretézza segréto seguace seguènte segùgio seguidilla seguire seguitare seguitatóre séguito sèi seicènto selaci selaginèlla sélce selciàio selciare selciato selciatóre selciatura seleniato selènico selènio selenióso selenita selenite selèno- selenodónte