Il lemma stirare
Definizioni

Definizione di Treccani
stirare
v. tr. [der. di tirare, col pref. s- (nel sign. 6)]. –
1. distendere un oggetto tirandolo, in modo che la superficie ne risulti piana e uniforme: s. un foglio spiegazzato; stirando, con tutt’e due le mani, la tovaglia sulla tavola (manzoni). con sign. specifici: a. distendere, spianare col ferro da stiro o con la stiratrice panni, biancheria, abiti e sim.: s. la biancheria, il bucato, il vestito sgualcito; anche assol.: la cameriera è di là che stira; si occupa di tutto, tranne che di lavare e s.; ferro per s. (più com. da stiro), v. ferro, n. 3 f. b. rendere indeformabile un foglio di carta da acquerello, inumidendolo su entrambe le facce, lasciandolo distendere, e poi, dopo averne spalmati i bordi con colla di farina, attaccandolo sullo stenditoio e lasciandolo asciugare. c. in conceria, tendere le pelli, spec. il cuoio per suole, distendendo la pelle umida sopra un tavolo di marmo con il fiore verso l’alto e passandovi sopra la stira che la rende piana e piatta. d. nella filatura, effettuare lo stiramento.
2. stendere una materia in modo da conferirle una superficie più larga o più lunga, riferito soprattutto alla massa del vetro (v. stiraggio) e a pezzi metallici sottoposti a stiramento (v.).
3. stirarsi i capelli, renderli lisci, mediante un apposito strumento (effettuando l’operazione inversa all’arricciatura): ti stiravi i riccioli sulla nuca ... così (pirandello).
4. in senso fig., non com., forzare l’interpretazione di un testo: la frase è espressa in forma così ambigua, che possiamo stirarla a significare le cose più diverse.
5. stendere e allungare le membra: s. le braccia, le gambe; più frequente il rifl. stirarsi, stendere le membra soprattutto come atto volontario per dare tono ai muscoli intorpiditi dal freddo, dal sonno, dall’immobilità, o anche per accompagnare gli sbadigli come manifestazione di fame, di appetito: si stirò le membra; erano due giorni che non si stirava (vittorini). anche, prodursi uno stiramento muscolare in una parte del corpo: si è stirato un legamento giocando a calcio; anche in senso assol.: nell’ultima partita si è stirato. ◆ part. pass. stirato, anche come agg.: biancheria lavata e stirata; in tecnologia meccanica, lamiere stirate, travi stirate, sottoposte a stiramento (v.). talora con il sign. di tirato, cioè teso, rigido, impettito e sim.: vedete come un cavalier sia di mala grazia, quando si sforza d’andare così stirato in su la sella (b. castiglione); visi pallidi di contabili chini sul fatturato, o stirate ragazzette con le dita sulla tastiera (Bianciardi).
Leggi su
Treccani...

Definizione di Hoepli
stirare
[sti-rà-re]
(stìro)
a v.tr.
1. distendere un materiale più o meno elastico e consistente allo scopo di renderlo piano e teso, o di allargarlo riducendone lo spessore: s. la pasta di vetro, le fibre tessili, il cuoio; s. la sfoglia sulla spianatoia
2. passare con il ferro caldo la biancheria e i vestiti, per toglierne le pieghe: s. con il ferro a vapore; s. un paio di calzoni
3. distendere le membra per sgranchirle: s. le braccia
4. med procurare lo stiramento di un tendine o di un muscolo
5. tecn eseguire lo stiramento
|| Eseguire lo stiraggio
|| Nella lavorazione della carta da acquarello, renderla indeformabile con un'applicazione di colla di farina
b v.rifl. o intr. pronom. stiràrsi
1. distendere le membra, sgranchirsi: ogni mattina si stira prima di alzarsi da letto
2. med provocarsi lo stiramento di un tendine o di un muscolo
Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica
stirare
[sti-rà-re]
a aus. avere
1. passare il ferro da stiro su un tessuto per toglierne le pieghe: stirare la biancheria
2. distendere un oggetto tirandolo
3. far diventare lisci i capelli, con l’aiuto di una piastra calda o con spazzola e fon
4. stendere le membra: stirare le braccia, le gambe
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di tirare, col pref. s-.
Termini vicini
stirapantalóni stiraménto stiramàniche stiràggio stiracchiatura stiracchiare stiracalzóni stipulazióne stipulare stìpula stipsi stipolare stìpola stipo stìpite stipétto stipettàio stipéto stipèndio stipendiare stipe stipatura stipare stipa stinto stintignare stìngere stinco stincatura stincata stirata stiratóio stiratóre stiratrice stiratura stirène stirerìa stiriżżire stiro stiròlo stirpe stiticherìa stitichézza stìtico stiva stivàggio stivalàio stivalato stivale stivalétto stivaménto stivare stivatóre stizza stizzire stizzo stizzóso sto stoà stocàstico