Il lemma strambata
Definizioni
Definizione di Treccani
strambata
s. f. [der. di strambare]. – nel linguaggio marin., con riferimento alla manovra delle vele, spostamento del boma causato dal cambiamento di bordo della randa che, con il vento in poppa, viene a prendere il vento sulla mura opposta; l’operazione può essere volontaria, e in tal caso il movimento del boma è controllato con la scotta, oppure involontaria, per es. per un’errata manovra, e allora tale movimento rapido e incontrollato costituisce pericolo per l’equipaggio, il sartiame e lo stesso albero. s. cinese, inconveniente che si verifica in una virata in poppa allorché solo la parte inferiore della randa cambia di bordo, mentre la parte superiore continua a prendere vento dall’altra mura.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
strambata
[stram-bà-ta]
mar manovra consistente in un rapido cambiamento di bordo della randa, con il vento in poppa: s. involontaria
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
strambata
[stram-bà-ta]
pl. -e
(mar.) il rapido spostamento della randa da un bordo all’altro con il vento in poppa, che può avvenire per errore o per una manovra di virata; la manovra stessa.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
strambare stramba stramazzóne stramazzo stramazzata stramazzare stramaturo stramaledire stramaledétto stralunato stralunare stralodare strallo strallètto strallare straliciatura straliciare strale stràlcio stralciatura stralciare stragrande stragodére stragiudiziale stragista stragismo strage strafottènza strafottènte strafóro strambèllo stramberìa strambo strambòtto strame stramònio stramortire strampalatàggine strampalato strampalerìa stranézza strangolaménto strangolaprèti strangolare strangolatòrio strangolazióne strangòzzi stranguglióne strangùria straniaménto straniare stranièro stranire strano straordinariato straordinarietà straordinàrio straorzare straorzata strapaeṡano