Il lemma tangenziale
Definizioni
Definizione di Treccani
tangenziale
agg. [der. di tangenza]. – genericam., che è tangente, o che ha comunque relazione con una retta tangente, con un piano o con un altro ente geometrico tangente. in partic.:
1. in geometria piana, coordinate t. (o coordinate di retta, dette anche coordinate plückeriane, dal nome del matematico e fisico ted. j. plücker, 1801-1868) sono i coefficienti u, v, w dell’equazione cartesiana ux + vy + w = 0 di una retta. analogam., in uno spazio o iperspazio, lo stesso che coordinate di iperpiano (coefficienti dell’equazione di un iperpiano). in questo senso il termine si usa più propriamente quando si pensa una curva o una forma come inviluppo delle sue rette tangenti o dei suoi iperpiani tangenti.
2. in biologia, sezione t., attraverso il corpo o un organo, è una delle sezioni longitudinali che non passa per l’asse.
3. strada, via t., o assol. tangenziale s. f., strada di scorrimento veloce, generalmente attrezzata con interscambî, raccordi, tratti sopraelevati, ecc., che lambisce un lato di una grande città o ne attraversa una parte, collegando punti importanti senza interferire col traffico locale: la t. di napoli, di bologna, la t. est di roma, la t. ovest di milano; prendere la t., immettersi nella tangenziale.
4. con uso estens. e fig., nel linguaggio com., marginale. ◆ avv. tangenzialménte, in rapporto tangenziale, lungo una tangente o secondo una tangente; fig., marginalmente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tangenziale
[tan-gen-zià-le]
(pl. -li)
a agg.
Che è tangente
|| Che si riferisce alla tangente o alla tangenza
b s.f.
1. strada di grande comunicazione che si sviluppa tangenzialmente al perimetro di un aggregato urbano, al fine di evitarne l'attraversamento, snellendo così il traffico automobilistico
2. geom, non com. tangente
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tangenziale
[tan-gen-zià-le]
pl. -i
1. strada di scorrimento veloce che collega delle direttrici importanti, evitando l’attraversamento di un centro abitato
2. (non com.) retta tangente
♦ agg. m. e f.
pl. -i
1. (geom.) della tangente, che si riferisce alla tangente
2. marginale: un’osservazione tangenziale all’argomento
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di tangenza.
Termini vicini
tangènza tangentòpoli tangentòide tangènte tàngelo tanga tanfo tanè tàndem tanca tanatològico tanatologìa tanatofobìa tananài tanagra tanagliare tanàglia tanacéto tana TAN tamurè tampóne tamponatura tamponare tamponaménto tampòco tampinare tammurriata tamiṡo tàmil tàngere tanghèro tangìbile tango tangóne tànica tank tannante tannare tannato tànnico tannino tanno tantafèra tantàlio tantalite tàntalo tantino tanto tantòsto tantra tàntrico tantrismo tanżaniano tao taoismo taoista taoìstico tapa tapinare