Il lemma ultimàtum
Definizioni
Definizione di Treccani
ultimàtum
s. m. [voce lat. mod. (del linguaggio diplomatico), der. del lat. class. ultĭmus «ultimo»]. –
1. in diritto internazionale, atto giuridico unilaterale, con il quale uno stato fa conoscere a un altro stato le sue ultime proposte su di una determinata questione, e chiede al riguardo una precisa risposta: u. semplice, se non contiene alcuna indicazione circa le misure cui lo stato intende ricorrere in caso di mancata risposta, o di risposta non soddisfacente; u. qualificato, se indica una delle misure che, nel caso sopra accennato, lo stato intenderebbe adottare (rappresaglia, blocco pacifico, occupazione di un territorio, instaurazione dello stato di guerra, ricorso a un organo internazionale quale il consiglio di sicurezza delle nazioni unite). l’ultimatum qualificato costituisce una dichiarazione di guerra condizionata, se contiene l’avvertimento che, non pervenendo una risposta soddisfacente entro un termine fissato, lo stato inviante si considera in guerra con lo stato destinatario a decorrere dal termine stesso.
2. estens. ingiunzione, intimazione definitiva e perentoria che comporta, se disattesa, una punizione o una rappresaglia: gli ho dato un u.: o rende il denaro o lo denuncio per truffa; questo è l’u. della direzione: se non accetto il trasferimento vengo licenziato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ultimatum
1. dir nel diritto internazionale, ultima proposta, ultima ingiunzione irrevocabile che uno stato rivolge a un altro, minacciando, in caso di rifiuto, la rottura delle trattative o il ricorso alla forza: dare, mandare, inviare un u.; il paese respinse l'u.
2. estens. ingiunzione, intimazione: entro domani devi pagarmi: è un u.; non accetto u. da nessuno
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ultimatum
[ul-ti-mà-tum]
1. ingiunzione o richiesta perentoria: l’ultimatum dei terroristi
2. nel diritto internazionale, intimazione con la quale uno stato fa conoscere a un altro le proprie ultime proposte e le condizioni irrevocabili circa una questione, minacciando di ricorrere alla forza o di rompere le trattative se le proprie richieste non saranno accolte entro un determinato termine di tempo: dare l’ultimatum
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce del lat. mod.; deriv. del class. ultĭmus ‘ultimo’.
Termini vicini
ultimativo ultimare ulterióre ùlster ulòtrico ulnare ulna ulmàcee ulivista ulivèlla ulìsside uliginóso ulìgine uligano ulceróso ulcerazióne ulcerativo ulcerare ulceraménto ùlcera ulano ùlama ukulèle ukaṡe uistitì UHT uhm uhi uh uguanno ultimazióne ùltimo ultimogènito ulto ultóre ultra ultracellulare ultracentenàrio ultracentrìfuga ultracentrifugare ultracondensatóre ultracórto ultracùstica ultracùstico ultrafiltrazióne ultrafiltro ultraleggèro ultramarino ultramicrofotografìa ultramicròmetro ultramicroscopìa ultramicroscòpico ultramicroscòpio ultramicròtomo ultramodèrno ultramondano ultramontanismo ultramontano ultrapiatto ultrapotènte