Il lemma żebratura
Definizioni
Definizione di Treccani
żebratura
s. f. [der. di zebra, zebrato]. –
1. a. il caratteristico disegno a strisce bianche e nere del mantello delle zebre. b. estens. serie di strisce nere o scure del mantello del cavallo, situate trasversalmente sulle gambe.
2. per similitudine, ogni disegno simile, costituito dall’alternarsi di strisce chiare e scure su una superficie: le z. stradali (per attraversamenti pedonali o per segnalare ostacoli o divieto di transito e sosta dei veicoli); le z. della luce che penetra dalle persiane; le z. che la fiamma lascerà sulle bistecche alla griglia (i. calvino). in partic.: a. in botanica, la disposizione a strisce alternate e più o meno parallele di un colore chiaro e di uno scuro, che si osserva, per es., su certi frutti (mele) infetti da un virus. b. nel linguaggio commerciale, altra denominazione, meno propria, dal codice a barre (v. codice, alla fine del n. 4).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
zebratura
[ẓe-bra-tù-ra]
Disegno a strisce bianche e nere del mantello della zebra
|| Disegno composto da strisce a colori alterni: la z. di un marmo
|| zebrature stradali, serie di strisce bianche parallele per delimitare il passaggio pedonale
|| fig. zebratura politica, varietà di tendenze politiche all'interno della redazione di un giornale, di una televisione e sim.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
zebratura
[ʒe-bra-tù-ra]
pl. -e
1. disegno a strisce bianche e nere del mantello delle zebre
2. qualsiasi disegno in cui si alternino strisce chiare e scure |zebrature stradali, quelle che indicano passaggi pedonali o segnalano ostacoli
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di zebrato.
Termini vicini
żebrato żèbra żèba zdanovismo zazzeruto zàzzera żavorratóre zavorrare żavòrra zatterone zatterière zatterante zattera zatta2 zarzuela zarista zarina zarevic żaratino żara zar żaptiè zappóne zapponare zapping zappettare zappétta zappatura zappatrice zappatóre żebù zécca zecchinetta zecchino zeccola zéccolo żèfiro żeismo żelante żelanterìa żelare zelatore zelo zelota żèn zendado żèndo żenismo żenista żènit żenitale zenzero zenziglio żeolite zeolitico zeppa zeppare zéppo zeppola2 żerbinerìa