Il lemma bìlico
Definizioni
Definizione di Treccani
bìlico
s. m. [der. di bilicare] (pl. -ci, meno com. o ant. -chi). –
1. a. posizione di equilibrio instabile di un corpo appoggiato a un sostegno o anche diversamente vincolato: mettere, essere, stare, tenere in bilico; tenere un’asse in b. sulla spalla. b. fig. stato dubbioso, incerto: tenere qualcuno in b.; essere in b. tra la vita e la morte.
2. tipo di cerniera per sportelli di legno consistente in due piastrine, l’una munita di perno cilindrico che si introduce in un apposito foro ricavato nell’altra; la piastrina forata è fissata con viti alla parte fissa del mobile, quella munita di perno allo sportello. si chiama così anche l’analoga cerniera per cancelli in ferro.
3. apparecchio girevole di appoggio di cui si munisce un carro ferroviario senza sponde per renderlo atto, in coppia con un altro, al trasporto di oggetti di notevole lunghezza come pali, rotaie e sim.
4. carro a b.: speciale veicolo su rotaia, usato nelle miniere e anche nei cantieri edili, spec. per il movimento delle terre, che ha la cassa girevole attorno a un asse del carrello, generalmente parallelo al binario; a comando di una leva, il contenuto della cassa può così essere rovesciato lateralmente al binario.
5. ponte a b. (anche bilancia a b., stadera a b.): particolare tipo di bilancia che, sistemata sotto il binario negli scali ferroviarî, serve per pesare i carri merci; sinon. di stadera a ponte.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
bilico
[bì-li-co]
1. equilibrio instabile di un corpo posato sopra un altro in un solo punto
|| in bilico, in equilibrio precario: mettere un vaso in b. sul davanzale; essere, stare in b. su una sedia; fig. in una condizione fisica o morale dall'esito incerto: essere in b. tra la vita e la morte; datemi una risposta e non tenetemi in b.
2. perno su cui una cosa mobile sta in equilibrio: il b. della bilancia
3. piattaforma girevole o ribaltabile
|| carro a bilico, il cui piano può rovesciarsi, girando su perni e permettendo lo scarico del materiale
4. blocco di pietra con un foro, utilizzato come cardine inferiore dei cancelli, nel quale va a conficcarsi l'estremità del montante
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
bilico
[bì-li-co]
pl. -chi o -ci
1. punto o zona su cui poggia un corpo in equilibrio instabile; il sistema stesso di appoggio: il bilico della bilancia; carro, autocarro a bilico
2. ciascuno dei due perni intorno ai quali ruota la campana
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di bilicare.
Termini vicini
bilicare biliare biliardo biliardino biliardière biliardàio bìlia bilhàrzia bile bilàtero bilaterale bilàncio bilancino bilancière bilanciato bilanciare bilanciaménto bilanciàio bilància bilancèlla bilama bilabiato bilabiale bikini biker bike bijou biiezióne biiettivo bigòtto bilineare bilìngue bilinguismo bilióne bilióso bilirubina bilirubinemìa biliverdina billétta bìlobo bilocale bilocazióne biluce bilustre bìmano bìmare bimbo bimèmbre bimensile bimestrale bimèstre bimetàllico bimetallismo bimetallo bimillenàrio bimotóre binare binàrio binarismo binato