Il lemma bilaterale
Definizioni
Definizione di Treccani
bilaterale
agg. [comp. di bi- e del lat. latus -tĕris «lato, fianco»]. –
1. che concerne i due lati; che si presenta con determinati caratteri nei due lati: pleurite b.; pneumotorace b., ecc. in biologia, simmetria b., la simmetria di un organismo o di un organo che sia costituito di due parti simmetriche rispetto a un piano; simmetria b. doppia, lo stesso che bisimmetria; segmentazione b., tipo di segmentazione dell’uovo in cui le sostanze ovulari sono distribuite nei blastomeri simmetricamente rispetto al piano mediano. in botanica, bilaterale è usato spesso come sinon. di zigomorfo, che, secondo una nomenclatura più antica, era anche sinon. di bisimmetrico.
2. che riguarda e impegna due persone, due soggetti, due parti: un rapporto, un’obbligazione b.; in partic.: a. in economia è così qualificato: lo scambio, quando avvenga tra due soli scambisti o contraenti; il monopolio, quando ci si riferisca a un mercato in cui siano monopolizzate sia l’offerta sia la domanda; un accordo o trattato internazionale che preveda scambî diretti tra due paesi, in contrapp. con la normale multilateralità del commercio. b. in diritto, si dice di ciò che riguarda due o più parti (contrapposto a unilaterale), o, in altri casi, due parti e non più (contrapposto a unilaterale e a plurilaterale). negozio b. è quello a cui intervengono due (o più) parti; contratto b., e analogam. accordo, patto b., quello che genera obbligazioni per due (o più) parti.
3. in elettrotecnica, il termine è spesso usato come sinon. di bidirezionale: microfono, antenna bilaterale. nella tecnica delle telecomunicazioni, si dice di una comunicazione tra due terminali caratterizzata dal fatto che informazioni viaggiano contemporaneamente da un terminale verso l’altro e viceversa: è bilaterale, per es., un’ordinaria comunicazione telefonica.
4. in linguistica: a. consonante b., consonante laterale realizzata facendo passare l’aria ai due lati del punto di articolazione; in italiano sia la laterale alveolare l sia la laterale palatale gl sono consonanti bilaterali. b. opposizione b.: particolare tipo di opposizione fonologica, in cui due fonemi hanno in comune un insieme di tratti distintivi che non si ritrovano in nessun altro fonema della lingua considerata; in italiano, per es., l’opposizione t-d è bilaterale, perché questi sono i due unici fonemi occlusivi dentali della nostra lingua. ◆ avv. bilateralménte, da tutti e due i lati, da tutte e due le parti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
bilaterale
[bi-la-te-rà-le]
1. che si riferisce a entrambi i lati
2. biol simmetria bilaterale, di un organo le cui parti sono simmetriche rispetto a un piano mediano
3. dir che riguarda le due parti
|| contratto, patto bilaterale, che attribuisce ugualmente diritti e doveri tra le due parti contraenti
4. ling opposizione bilaterale, rapporto tra due fonemi distinti tra di loro da un solo elemento
5. med otite bilaterale, che interessa entrambi gli orecchi
|| polmonite bilaterale, che attacca l'uno e l'altro polmone
|| paralisi bilaterale, che paralizza la parte destra e sinistra del corpo
6. polit che avviene tra due parti: incontri bilaterali tra germania e francia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
bilaterale
[bi-la-te-rà-le]
pl. -i
che riguarda due lati o due parti: pleurite bilaterale; scambio, patto, accordo bilaterale
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di bi- e laterale.
Termini vicini
bilàncio bilancino bilancière bilanciato bilanciare bilanciaménto bilanciàio bilància bilancèlla bilama bilabiato bilabiale bikini biker bike bijou biiezióne biiettivo bigòtto bigottismo bigotterìa bigòtta bigórdo bigóncio bigóncia bigodino bigo bignè biglióne bigliétto bilàtero bile bilhàrzia bìlia biliardàio biliardière biliardino biliardo biliare bilicare bìlico bilineare bilìngue bilinguismo bilióne bilióso bilirubina bilirubinemìa biliverdina billétta bìlobo bilocale bilocazióne biluce bilustre bìmano bìmare bimbo bimèmbre bimensile