Il lemma brìglia
Definizioni
Definizione di Treccani
brìglia
s. f. [dal germ. bridil; cfr. brida e bretella, che hanno etimo affine]. –
1. ciascuna delle due redini, cioè delle due strisce di cuoio, attaccate al morso del cavallo: tenere, tirare, prendere le b.; allentare le b.; dare la b., allentarla; a b. sciolta, allentata; correre a b. sciolta, di gran carriera (anche riferito a persona); lasciare la b. sul collo, lasciar libero il cavallo. fig.: lasciare la b. sul collo a qualcuno, lasciarlo fare a suo modo: quel don rodrigo! ... ora fa il diavolo affatto, a quel che vedo: fin che dio gli lascia la b. sul collo (manzoni); e in genere, come simbolo di disciplina: gli hanno lasciato andare troppo la b.; un giovane che va tenuto a briglia.
2. nell’attrezzatura navale, ciascuno dei cavi o delle catene che tendono verso il basso un albero o un’asta orizzontali o leggermente inclinati sopra l’orizzonte: b. del bompresso, b. dell’asta di fiocco e controfiocco, ecc.
3. nelle grandi travi metalliche composte, si chiamano briglie le membrature inferiore e superiore, alle quali è essenzialmente affidata la resistenza alla flessione.
4. briglia per tubi: organo di collegamento per tubazioni, costituito da una piastra metallica circolare o ovale con al centro un foro di diametro corrispondente a quello del tubo e due piccoli fori periferici; la giunzione avviene stringendo per mezzo di bulloni le briglie infilate o saldate alle estremità di due tubi, dopo avere interposto fra esse una guarnizione.
5. briglia per torrenti: opera idraulica, detta anche serra, costituita da un robusto muro, disposto in senso perpendicolare all’alveo e rialzato sui fianchi in modo da respingere la corrente verso il centro; ritiene i materiali solidi, i quali le si accumulano contro, a monte.
6. in zoologia, regione laterale del capo degli uccelli, compresa fra il becco e l’occhio.
7. in patologia medica, formazione nastriforme, fibrinosa o fibrosa, prodottasi in esito a processi infiammatorî a carico di organi membranosi, soprattutto delle pleure e del peritoneo; se solida e di vecchia data, è detta b. cicatriziale. ◆ dim. brigliétta, brigliettina.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
briglia
[brì-glia]
1. ciascuna delle redini attaccate al morso dei cavalli, per guidarli e frenarli: reggere il cavallo per la b.
|| spec. al pl. estens. complesso dei finimenti del cavallo
2. fig. disciplina, freno, guida
|| a briglia sciolta, sfrenatamente
|| a tutta briglia, a gran velocità
|| accorciare la briglia, togliere la possibilità d'azione
|| dare la briglia a qualcuno, lasciarlo agire a suo piacere
|| lasciare la briglia sul collo, lasciare libero
|| mettere la briglia a qualcuno, frenarlo
3. spec. al pl. ognuna delle strisce di cuoio o altro materiale che si mettono ai bambini per guidarli nei primi passi
4. ing sbarramento costruito nell'alveo di fiumi e torrenti montani per impedire un'eccessiva erosione delle pendici
5. mar ognuna delle manovre fisse che servono a tener fermo un pennone o un albero
6. med formazione di filamenti di origine infiammatoria, che impedisce lo scorrimento dei tessuti membranosi
7. tecn staffa di ferro con cui si stringono due pezzi per tenerli uniti
8. tess parte di filo o trama che rimane slegata nella tessitura
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
briglia
[brì-glia]
pl. -glie
1. (spec. pl.) ciascuna delle due strisce di cuoio che vengono attaccate al morso del cavallo per guidarlo (anche in senso figurato): tirare le briglie a qualcuno, trattarlo con severità e rigore; allentare le briglie a qualcuno, lasciargli più libertà
2. (spec. pl.) ciascuna delle strisce di cuoio che si incrociano sul busto dei bambini piccoli per sorreggerli e guidarli nei primi passi
3. (mar.) cavo che tiene ferma, nella parte inferiore, un’asta orizzontale o inclinata: briglia di bompresso
4. costruzione muraria per frenare le acque di un torrente
5. (med.) plica mucosa o sierosa che limita il movimento di un organo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal got. *bridgil ‘briglia’.
Termini vicini
brigidino brighèlla brigatista brigatismo brigata brigare brigantino brigantina brigantéssa brigantésco briganteggiare brigante brigantàggio brigadière briga briefing bridgista bridge brida bricòlla bricolage brick brìciolo brìciola brìcia bricconésco bricconerìa briccóne bricconàggine brìccola brigóso brillaménto brillantante brillantare brillante brillantézza brillantina brillantino brillanza brillare brillatóio brillatóre brillatura brillìo brillo brina brinare brinata brindare brindèllo brindellóne brindillo brìndiṡi brindiṡino brinell brinóso brio brioche brïòfite briologìa