Il lemma brillantézza
Definizioni
Definizione di Treccani
brillantézza
s. f. [der. di brillante1]. –
1. aspetto brillante, lucentezza: un filato, un tessuto che conserva a lungo la sua b.; anche in alcuni usi fig. dell’agg., limpidezza e vivacità: la b. di un’esecuzione (musicale); b. di stile; scrittore, attore che non ha più la b. di un tempo.
2. nella tecnologia dei prodotti vernicianti, l’attitudine di una superficie a riflettere la luce in determinate condizioni; grado di b., la percentuale di luce riflessa in confronto a una superficie altamente riflettente (come quella di un vetro nero speculare, il cui valore è fissato arbitrariamente a 100).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
brillantezza
[bril-lan-tèz-za]
Carattere, proprietà di ciò che è brillante: la b. di un diamante; b. d'ingegno
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
brillantezza
[bril-lan-téz-za]
pl. -e
l’essere brillante (anche in senso figurato).
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
brillante brillantare brillantante brillaménto brigóso brìglia brigidino brighèlla brigatista brigatismo brigata brigare brigantino brigantina brigantéssa brigantésco briganteggiare brigante brigantàggio brigadière briga briefing bridgista bridge brida bricòlla bricolage brick brìciolo brìciola brillantina brillantino brillanza brillare brillatóio brillatóre brillatura brillìo brillo brina brinare brinata brindare brindèllo brindellóne brindillo brìndiṡi brindiṡino brinell brinóso brio brioche brïòfite briologìa brïònia brïòscia briosità brïóso briożòi brìscola