Il lemma classificazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
classificazióne
s. f. [der. di classificare]. –
1. l’operazione, l’effetto, il modo del classificare; divisione o distribuzione in classi, cioè in categorie: c. delle piante, degli animali, avente lo scopo di dare un ordine alla immensa varietà delle specie, e insieme un nome che consenta di individuarle facilmente; analogam., c. dei minerali, delle gemme, dei reperti archeologici; c. degli stracci, secondo le diverse fibre, nell’industria degli stracci destinati alla fabbricazione della carta.
2. con accezioni più partic.: a. nella marina e nell’aeronautica, il complesso delle operazioni miranti a stabilire la classe di una nave o di un aeromobile civile. b. in statistica, la riunione dei casi rilevati di un fenomeno in categorie o classi omogenee, secondo «modalità» simili dei caratteri considerati. c. c. catastale, una delle operazioni economiche catastali consistente nella suddivisione di ciascuna qualità di terreni in classi a seconda del diverso grado di produttività. d. in biblioteconomia, c. bibliografica, che raccoglie le opere, attraverso graduali suddivisioni, in raggruppamenti sempre più specifici (indicati per lo più da lettere o cifre, o da entrambe): c. per materie, per argomenti, ecc. e. nella tecnica, operazione (detta anche elutriazione) mediante la quale un materiale solido granulare viene suddiviso in due o più frazioni omogenee per dimensioni, peso o altre proprietà: operazione effettuata o meccanicamente, per mezzo di crivelli, oppure in speciali apparecchiature, dette classificatori, sulla base delle differenti velocità finali di caduta che le particelle costituenti il materiale assumono in seno a un fluido.
3. Assegnazione del voto di merito a un alunno o a un candidato agli esami; talora anche il voto stesso.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
classificazione
[clas-si-fi-ca-zió-ne]
1. azione e risultato del classificare: c. degli animali, delle piante; c. di documenti secondo la data di arrivo; c. di libri per autore e per materia
|| classificazione decimale universale, in biblioteconomia, sistema di catalogazione basato sulla suddivisione degli elementi in dieci classi, ripartite a loro volta in dieci divisioni ecc.
2. valutazione di merito data o ottenuta in un esame, in un concorso, in una gara: un'ottima c.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
classificazione
[clas-si-fi-ca-zió-ne]
pl. -i
1. il classificare, l’essere classificato: classificazione zoologica, botanica; classificazione di merci, documenti
2. valutazione: la classificazione di un alunno, di un lavoro.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
classificatóre classificare classificàbile classìfica clàssico classiciżżare classicità classicìstico classicista classicismo classicheggiare classiàrio classènse classe classare classaménto claróne clarità clarissa clarino clarinétto clarinettista clarétto claqueur claque clangóre clàngere clandestino clandestinità clan classismo classista classìstico clàstico clàudia claudicante claudicare claudicazióne clàuṡola claustrale clàustro claustrofilìa claustrofobìa clauṡura clava clavària clavicembalista clavicembalìstica clavicembalìstico clavicémbalo clavìcola clavicolare clavìgero clavo clearance clearing cleistogamìa clemàtide clemènte clementina