Il lemma clauṡura
Definizioni
Definizione di Treccani
clauṡura
s. f. [dal lat. tardo clausura, der. di claudĕre «chiudere»; cfr. chiusura]. –
1. ant. chiusura: fuor de la sepulcral buca, cioè de la c. del sepulcro (buti).
2. regola che disciplina l’ingresso o l’uscita nelle case religiose; nell’uso com., spec. quella, ristretta, di alcuni ordini religiosi (distinta in due specie: la papale imposta ai monasteri di monache interamente dedite alla vita contemplativa, e la clausura adeguata all’indole e alla missione di ogni istituto); con senso concr., la parte del convento nella quale i religiosi vivono, e dove è proibito entrare a tutti per le comunità di donne, alle sole donne per quelle degli uomini: vivere in c.; monaci, monache di c.; osservare, rispettare la c.; rompere, violare la c. (cioè il divieto di entrare).
3. fig. vita molto ritirata, appartata; luogo isolato e poco frequentato: non esce mai di casa e fa vita di c.; ritirarsi a vivere in c. in una casa di campagna.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
clausura
[clau-ṣù-ra]
1. regola di alcuni ordini monastici che proibisce o limita ai religiosi l'uscita dal convento e ai secolari l'entrata: monaci, monache di c.
|| Parte del convento dove vivono i religiosi e non sono ammessi estranei
2. estens. luogo appartato dove ci si ritira a condurre vita solitaria
3. ant. chiusura
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
clausura
[clau-ʃù-ra]
pl. -e
1. in alcuni ordini religiosi, regola che limita, in modo più o meno rigido, i contatti con il mondo esterno | la parte del convento dove gli estranei non possono entrare
2. luogo appartato | isolamento, solitudine: vivono in completa clausura
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo clausūra(m), deriv. di clāusus, part. pass. di claudĕre ‘chiudere’.
Termini vicini
claustrofobìa claustrofilìa clàustro claustrale clàuṡola claudicazióne claudicare claudicante clàudia clàstico classìstico classista classismo classificazióne classificatóre classificare classificàbile classìfica clàssico classiciżżare classicità classicìstico classicista classicismo classicheggiare classiàrio classènse classe classare classaménto clava clavària clavicembalista clavicembalìstica clavicembalìstico clavicémbalo clavìcola clavicolare clavìgero clavo clearance clearing cleistogamìa clemàtide clemènte clementina clementino clemènza cleptòmane cleptomanìa clergyman clericale clericaleggiare clericalismo clèrico clèro cleromanzìa clessidra clic cliccare