Il lemma coattivo
Definizioni
Definizione di Treccani
coattivo
agg. [dal lat. tardo coactivus, der. di coactus: v. coatto]. –
1. che obbliga, che ha potere di costringere con la forza o con minaccia di pena: mezzi c.; modi coattivi. in questa accezione, è sinon. meno com. di coercitivo.
2. con senso passivo, imposto da una legge, da un’autorità, obbligatorio: risparmio c. o forzato, quello cui i singoli possono essere costretti da oneri fiscali, da un processo inflazionistico, da una particolare politica creditizia, ecc.; servitù coattive, i servizî che il proprietario di un fondo ha diritto di chiedere in forza di legge al proprietario di un altro fondo (acquedotto e scarico c., passaggio c., elettrodotto coattivo). ◆ avv. coattivaménte, con la coazione o con l’imposizione obbligatoria, quindi non liberamente: ottenere coattivamente una prescrizione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
coattivo
[co-at-tì-vo]
1. che costringe, obbliga: metodi, mezzi coattivi
2. dir imposto dalla legge: transito c.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
coattivo
[co-at-tì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che costringe con la forza: metodi coattivi
2. imposto per legge; obbligatorio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. tardo coactīvu(m), deriv. di coāctus ‘coatto’.
Termini vicini
coattività coassiale coartazióne coartare coana coaliżżare coalizióne coalescènza coàgulo coagulazióne coagulare coagulante coagulaménto coadunare coadiuvare coadiuvante coadiutorìa coadiutóre coaderire coach coacèrvo coacervazióne coacervare coaccuṡato coabitazióne coabitare co- co’ cnìdio cluster coatto coautóre coazióne cobalto cobaltoterapìa Còbas còbbola cobelligerante cobelligeranza còbla cobòldo còbra còca cocaina cocaìnico cocainismo cocainiżżare cocainòmane cocainomanìa còcca coccarda còcchia cocchière còcchio cocchiume còccia coccidî coccidiòṡi còccige coccìgeo