Il lemma conglomerato
Definizioni
Definizione di Treccani
conglomerato
s. m. [part. pass. di conglomerare]. –
1. ammasso, associazione di cose eterogenee; fig., c. etnico o c. politico, stato formato di genti di varie nazionalità: l’impero austriaco era un c. etnico.
2. nella tecnica, sinon. di calcestruzzo: c. di malta idraulica, c. cementizio, c. bituminoso.
3. in geologia, roccia sedimentaria clastica coerente, costituita da frammenti grossolani di rocce preesistenti trattenuti da una matrice di diversa natura (calcare, argilla, silice, ecc.) detta cemento; tra i conglomerati, distinti in brecce e puddinghe a seconda della forma degli elementi litoidi, sono diffusi, in italia, il verrucano, la gonfolite e il ceppo, usati come materiali da costruzione. c. di base, strato conglomeratico della serie dei terreni depositatisi nel corso di una trasgressione. c. vulcanico, roccia piroclastica grossolana, con elementi eruttivi di varia natura, strappati al condotto vulcanico durante le attività esplosive parossistiche, quale, per es., il peperino.
4. nel linguaggio finanziario, organizzazione commerciale che consiste generalmente di una società finanziaria (holding) e di un gruppo di società consociate, che si occupano di attività dissimili.
5. in linguistica, unità lessicale composta, risultante dalla fusione di più parole, per lo più due verbi, cristallizzati in una sola locuz. invar., usata come s. m. (per es. saliscendi, tiremmolla).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
conglomerato
[con-glo-me-rà-to]
1. massa eterogenea; agglomerato: c. etnico
2. edil impasto di pietrisco, sabbia e ghiaia con materiale cementizio, usato nelle costruzioni edili e stradali
|| conglomerato cementizio, calcestruzzo
3. geol roccia sedimentaria composta di frammenti rocciosi e sabbia cementati insieme con carbonati e silice
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
conglomerato
[con-glo-me-rà-to]
di conglomerare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
nei significati del verbo
♦ n.m.
pl. -i
1. ammasso, riunione di cose eterogenee (anche in senso figurato): conglomerato etnico, politico
2. (geol.) roccia sedimentaria costituita da ciottoli cementati; si forma nei depositi alluvionali
3. (edil.) impasto di pietrisco o ghiaia legati da cemento, bitume e simili.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
conglomerare conglobazióne conglobare conglobaménto congiurazióne congiuratóre congiurato congiurare congiura congiunzióne congiunturale congiuntura congiunto congiuntivo congiuntivite congiuntivale congiuntiva congiungiménto congiùngere còngio congiàrio congetturare congetturale congettura congèsto congestìzio congestióne congestionare congèrie congènito conglomerazióne conglutinare conglutinazióne congolése congratulare congratulatòrio congratulazióne congrèga congregare congregazionalismo congregazionalista congregazióne congregazionista congressista congrèsso congressüale còngrua congrüato congrüènte congrüènza còngruo conguagliaménto conguagliare conguàglio coniare coniatura coniazióne cònica cònico conidiale